Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Riconoscimento

Deruta, creatività e progresso secondo l'intuito femminile: c'è un premio al valore delle donne

Edizione dedicata all'innovazione scientifica e tecnologica

Anna Maria Minelli

17 Febbraio 2026, 07:00

Piatto premio donne Deruta

Deruta il valore delle donne” è il riconoscimento attraverso il quale l’amministrazione comunale vuole valorizzare ruolo e impegno delle donne nate o residenti o che lavorano o operano nel Comune di Deruta. Le candidature possono essere presentate da enti, istituzioni, organizzazioni dei lavoratori e delle imprese, delle professioni e di categoria, fondazioni e associazioni iscritte ad albi regionali, provinciali, comunali, operanti sul territorio della Regione Umbria in campo socio-sanitario, educativo, sociale, ambientale, culturale, ricreativo, sportivo.

Il titolo dell’edizione di questo anno, la quinta, è “Dall’intuizione al progresso: la creatività femminile come motore dell’innovazione scientifica e tecnologica”. Il tema è stato individuato nell’ambito delle “Scienze”, intese in senso ampio di Stem, ovvero discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna: transizione digitale, ricerca scientifica, tecnologia applicata alla salute e all’ambiente, innovazione sociale.

Il premio, spiegano dal Comune, ha anche lo scopo di promuovere modelli femminili che possano essere di esempio per le giovani generazioni. Le candidature dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2026 per posta elettronica agli indirizzi email del Comune di Deruta utilizzando il modulo pubblicato sul sito internet dell'ente municipale. Il riconoscimento consisterà in un’opera in ceramica, accompagnata da un omaggio floreale e da una pergamena che illustrerà le motivazioni dell’assegnazione. Il premio verrà consegnato dal sindaco Michele Toniaccini e dall’assessore alle pari opportunità Maria Cristina Canuti nel corso di una cerimonia pubblica l’8 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie