Città di Castello
Città di Castello è sempre più terra di centenari. Con Gina Prosperi, che ha spento domenica 15 febbraio le 100 candeline, la città tifernate tocca quota 15 (di cui 14 donne). Nata il 15 Febbraio 1926 in località Belvedere, ha vissuto in una famiglia con tre fratelli superando le avversità della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1953 si è sposata con Pietro Valentini ed è diventata mamma di Sandro e Patrizia, crescendoli con le difficoltà di quei tempi, rimanendo a casa per accudirli, anche se il suo desiderio era di lavorare per poter avere più disponibilità economica.

Con il passare degli anni ha iniziato a lavorare in alcune famiglie benestanti di Città di Castello, che ancora oggi la ricordano con affetto. All’età di 55 anni è rimasta vedova e dopo alcuni anni, grazie ai risparmi del lavoro ha iniziato a viaggiare, la sua grande passione, con le agenzie del tempo. Il primo viaggio avventuroso in India con 11 ore di volo: da allora poi ha volato per il mondo, passando da Capo Horn a Gerusalemme per poi fare tappa in Spagna, Francia, Egitto, Turchia e tantissime altre nazioni, fino alla veneranda età di 86 anni. Oggi Gina è circondata da 14 affettuosi nipoti e pronipoti, di cui ne ha cresciuti diversi con tanto amore e dolcezza e loro hanno ricambiato lo stesso amore verso di lei.
Il 16 settembre 2023 il dolore più grande che una mamma non dovrebbe mai vivere, la perdita prematura del figlio Sandro dopo una lunga malattia. Ora da circa sei anni vive insieme alla figlia Patrizia che si prende cura di lei. Lo scorso settembre ha fatto un giro in barca a Cattolica e ieri di fronte allo stupore di tutti i convenuti alla festa di compleanno ha manifestato il desiderio di poter salire di nuovo su un aereo e tornare a volare come un tempo. “I nostri anziani – ha dichiarato il sindaco, Luca Secondi, intervenuto alla festa di compleanno per la consegna di una targa ricordo - rappresentano una straordinaria risorsa umana ed un vanto per la comunità locale, punto di riferimento per tutti ed in particolare per le giovani generazioni. La bellissima storia di Gina, del traguardo di vita che ha raggiunto, dei valori e dei desideri e sogni che ancora oggi trasmette alla sua numerosa famiglia e alla comunità in cui vive sono la testimonianza concreta da cui ogni giorno ripartire. Buon compleanno”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy