Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Rimosso con il robot un fibroma uterino di quasi 2 chili: 41enne operata con successo all'ospedale di Perugia

Redazione Web

16 Febbraio 2026, 16:13

Rimosso con il robot un fibroma uterino di quasi 2 chili: 41enne operata con successo all'ospedale di Perugia

È stato eseguito all'ospedale di Perugia un intervento di chirurgia robotica ad alta complessità. L'equipe medica del reparto di ostetricia e ginecologia - diretta dal dottor Saverio Arena - ha rimosso con successo un mioma uterino di dimensioni eccezionali da una paziente di 41 anni.

La donna si era rivolta ai sanitari dopo aver avvertito un forte dolore. Gli esami diagnostici hanno evidenziato la presenza di una massa addominale di origine uterina dalle dimensioni massime di 26x16 centimetri, con un peso complessivo di 1,9 chilogrammi. L'intervento di miomectomia robotica, eseguito utilizzando il sistema chirurgico Da Vinci, ha consentito la completa asportazione della massa intrauterina con tecniche mininvasive, garantendo alla paziente un decorso post-operatorio regolare e una pronta ripresa.



"Il mioma, noto anche come fibroma uterino, è una massa composta da cellule muscolari e tessuto fibroso - spiega il dottor Saverio Arena che ha eseguito l'intervento -, Sebbene non sia maligno, può raggiungere dimensioni significative, causando sintomi e complicazioni in alcuni casi. Le cause specifiche dei miomi non sono del tutto note, ma si pensa che fattori genetici, ormonali e ambientali possano avere un ruolo".

Il dottor Saverio Arena

L'intervento è stato effettuato da un team altamente specializzato composto, oltre che dal dottor Arena, dalle chirurghe ginecologhe Silvia Famiani e Michela Pazzaglia, dall'anestesista Angelo Giacomucci e dagli infermieri ferristi Andrea Batani e Diego Carletti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie