Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Università di Narni, vent’anni di Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza: nuovi progetti e crescita territoriale

15 Febbraio 2026, 11:22

Università di Narni, vent’anni di Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza: nuovi progetti e crescita territoriale

Consolidare territorialmente l’Università come motore di crescita culturale e sociale per la comunità narnese, sviluppare nuove aree tematiche e definire le prospettive future per rafforzare l’offerta formativa. Sono stati questi i temi dell’incontro fra il sindaco, Lorenzo Lucarelli, il nuovo direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Marco Moschini, e la coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, Sabina Curti.

Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione è stato un punto di riferimento fin dall’inizio dell’insediamento dell’università a Narni: “Il nostro Dipartimento – ha spiegato - è felice dell’avvio del Corso e sostiene la realtà universitaria narnese, che è eccellente, così come il Festival della Sociologia. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione proficua tra Università e Comune”.

Curti, sociologa e anche direttrice del Festival della Sociologia, ha ribadito l’importanza della cooperazione tra l’Università e il Comune. Una collaborazione che ha consentito un continuo aggiornamento dell’offerta formativa. Tra i nuovi sviluppi, il corso punterà su tematiche innovative come la cybersecurity, la sicurezza ambientale, il green criminology, la prevenzione della violenza giovanile e di genere, con un focus particolare sulla gestione dei conflitti e la giustizia riparativa. “La presenza dell’Università a Narni – ha dichiarato Lucarelli - è un valore fondamentale per la crescita culturale e sociale del nostro territorio. Offrire opportunità formative di qualità - ha aggiunto - non solo arricchisce la nostra comunità, ma contribuisce anche a far crescere una nuova generazione di professionisti in ambiti cruciali come la sicurezza, la criminologia e la sostenibilità. Siamo orgogliosi – ha concluso - di sostenere questo progetto che, ormai da vent’anni, rappresenta un motore di sviluppo per Narni e l’intero territorio”.

Il Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, aperto nel 2006 a Narni, si prepara a celebrare infatti i venti anni di attività. Secondo i dati resi noti durante l’incontro il corso si conferma tra le offerte formative più popolose del Polo di Terni, con circa 500 iscritti alla triennale e 180 al primo anno e rappresenta, secondo Università e Comune, un punto di riferimento anche a livello nazionale per attrarre numerosi studenti provenienti da altre regioni italiane, come Lazio, Marche, Toscana e Sardegna. Ora, dunque, nuovi progetti di sviluppo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie