Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Riccardo Leonelli nominato Ambasciatore di San Valentino nel Mondo 2026: Terni porta il messaggio d’amore e pace oltre i confini locali

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento del Centro culturale Valentiniano: "E’ un onore per me"

15 Febbraio 2026, 12:17

Riccardo Leonelli nominato Ambasciatore di San Valentino nel Mondo 2026: Terni porta il messaggio d’amore e pace oltre i confini locali

Un pomeriggio denso di significato per la città. Nella basilica di San Valentino è stato proclamato Riccardo Leonelli nuovo “Ambasciatore di San Valentino nel Mondo 2026”, incarico che lo chiamerà a diffondere a livello internazionale il messaggio del patrono, simbolo universale di amore e pace. Nato nel 1980 a Terni, Leonelli è attore, autore e regista teatrale, protagonista di film, fiction e spettacoli teatrali di successo.

L’investitura di Ambasciatore rinnova il legame profondo tra la comunità ternana e il suo Santo. L’onorificenza viene attribuita a personalità che, attraverso la propria professione, l’arte e l’impegno personale, abbiano contribuito in modo concreto alla promozione della figura e del culto del Santo, rafforzandone la dimensione spirituale e culturale ben oltre i confini locali. Non si tratta soltanto di un titolo simbolico, ma di un mandato che impegna chi lo riceve a farsi interprete, per i prossimi cinque anni, di un messaggio universale che parla di dialogo, solidarietà e costruzione della pace. A evidenziare la portata dell’investitura è stato il vicepresidente del Centro culturale Valentiniano, Emiliano Buccetti: “Con questa nomina intendiamo rafforzare una rete di collaborazione attiva per diffondere il culto e la figura di San Valentino. L’ambasciatore è chiamato a mettere a disposizione la propria esperienza e la propria visibilità per promuovere, in Italia e all’estero, i valori di cui il Santo è portatore”. Emozionato, ma consapevole del ruolo Riccardo Leonelli ha accolto l’incarico con parole cariche di significato. “Accolgo questa nomina con grande senso di responsabilità – sottolinea Leonelli – e profonda gratitudine. Per me è un onore poter celebrare e testimoniare, nel mio ambito professionale, i valori che San Valentino incarna”. Poi il ricordo di un percorso personale intrecciato simbolicamente al Santo.

“Nel 2009 insieme ad alcuni colleghi avevamo dato vita – continua Leonelli - a una manifestazione dal titolo StraValentino. L’anno successivo, nel 2010, ho debuttato nella serie televisiva CentoVetrine interpretando un personaggio di nome Valentino. Ho sempre pensato che fosse un segno, quasi un regalo di San Valentino”. Alla cerimonia ha preso parte anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni a un evento capace di unire dimensione religiosa, identità territoriale e proiezione internazionale. “La nomina di Riccardo Leonelli – ha detto – rappresenta un impegno concreto a portare ovunque un messaggio autentico e praticabile, che parla alle famiglie, ai giovani, ai luoghi di lavoro e alla vita quotidiana delle nostre comunità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie