Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

Democrazia e territorio presenta lo statuto: dopo le dimissioni dal gruppo territoriale dei 5 stelle di Perugia l’associazione si struttura

15 Febbraio 2026, 09:07

Democrazia e territorio presenta lo statuto: dopo le dimissioni dal gruppo territoriale dei 5 stelle di Perugia l’associazione si struttura

Democrazia e territorio-rete per i beni comuni si struttura. Venerdì l’associazione culturale ha illustrato il proprio Statuto a Ponte San Giovanni nella sala di Micropolis con un’assemblea aperta. Una quarantina i partecipanti. Il movimento che si inserisce nei 5 stelle - anche se non in linea con i vertici territoriali - e nel centrosinistra, punta a essere “pungolo per quelli che abbiamo votato e fatto votare.

Siamo di sostegno e supporto all’amministrazione ma anche di critica. Non siamo e non saremo subalterni. Vogliamo bene alla Ferdinandi e alla giunta regionale di centrosinistra, ma devono muoversi”, spiega. E’ stata anche presentata una lettera aperta alla giunta regionale relativa alla questione della manovra che aumenta l’Irpef e dei rimborsi.

La storia di Democrazia e territorio è nota. “Ci siamo dimessi dal gruppo territoriale di Perugia -aveva detto Battisti al Corriere dell’Umbria - pur rimanendo nel solco della linea politica nazionale, in quanto non esistevano più le condizioni per poter operare nel nostro territorio con idee proposte che potessero dare un contributo al dibattito politico della nostra realtà comunale e regionale. L’assenza di collaborazione tra le diverse strutture comunali provinciali e regionali, nonché con i nostri portavoce, rendeva nullo il nostro agire politico, che nel tempo si è dimostrato fautore di grosse iniziative politiche e sociali di importante risonanza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie