Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

città di castello

A lezione da Silvia Ziche: gli studenti del Franchetti-Salviani hanno incontrato la famosa fumettista ospite speciale del prossimo Tiferno Comics

15 Febbraio 2026, 12:03

A lezione da Silvia Ziche: gli studenti del Franchetti-Salviani hanno incontrato la famosa fumettista ospite speciale del prossimo Tiferno Comics

Iniziato alla grande il 2026 dell’associazione Amici del fumetto con un incontro che ha visto la presenza della grandissima disegnatrice Silvia Ziche, protagonista della prossima edizione di Tiferno Comics. Sabato mattina, alla presenza di Letizia Michelini, consigliera regionale, che da sempre segue con piacere le iniziative di Tiferno Comics e di fronte ad una numerosa platea di ragazzi, nell’aula magna del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, Silvia Ziche ha raccontato se stessa ed i momenti salienti della sua carriera.

Silvia è stata una grande innovatrice nei fumetti Disney, le sue storie oltre ad avere un umorismo contagioso, hanno permesso di approfondire i personaggi femminili, le loro relazioni e il loro ruolo rispetto ai personaggi maschili. Anche le storie che ha creato fuori dalla Disney e in particolare il suo personaggio più famoso, Lucrezia, protagonista delle vignette su Donna Moderna, e di tante graphic novel, ci fanno ridere e pensare sul nostro stare al mondo e su come costruiamo i rapporti.

L’incontro, organizzato dagli Amici del Fumetto in collaborazione con il Polo Tecnico Franchetti-Salviani e promosso dall’Oleificio Ranieri, azienda da sempre molto attenta alle iniziative culturali della città e partner di Tiferno Comics, ha ribadito la volontà da parte dell’Associazione di portare il fumetto tra i ragazzi e nel mondo della scuola. A moderare l’incontro, accompagnato dalla proiezione di vignette e tavole di Silvia, Rita Petruccioli, altra firma di assoluto livello nel panorama fumettistico italiano, già ospite di Tiferno Comics 2025, che curerà l’allestimento della mostra 2026. “Un onore per me essere la curatrice di questa mostra - ha dichiarato Rita Petruccioli -. Silvia Ziche viene dalla scuola Disney che è un’eccellenza nel mondo e Silvia, è un’eccellenza tra le eccellenze”.

Molte le domande anche da parte dei più giovani all’autrice che ha raccontato come sia nata la sua passione per il fumetto e quindi il suo lavoro. “A me piacevano tantissimo i fumetti. Non sapevo ancora leggere ma guardavo le storie di Topolino e ci cascavo dentro. Quelle vignette erano come uno schermo cinematografico. Una storia che accadeva. Un personaggio che viveva. Mi è rimasto dentro. I fumetti sono diventati il mio modo di esprimermi - continua Ziche - diventare fumettista non è stata una scelta, è qualcosa che mi è accaduto. Ho capito sin da subito che avrei fatto di tutto per fare questo lavoro. Non smettete mai di essere curiosi - ha concluso Silvia Ziche rivolgendosi a tutti gli studenti -. Siate creativi, prima o poi uno sguardo interessato arriverà”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie