Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Festa dei Ceri, conto alla rovescia: a Gubbio si riunisce il Tavolo per organizzare l’edizione 2026

Il Tavolo ha anche affrontato i temi della sicurezza e dell’utilizzo degli Arconi: prossimo incontro mercoledì 25

Euro Grilli

15 Febbraio 2026, 15:53

Festa dei Ceri, conto alla rovescia: a Gubbio si riunisce il Tavolo per organizzare l’edizione 2026

Mancano tre mesi alla Festa dei Ceri, per l’esattezza 89 giorni. Si avvicina dunque l’appuntamento più importante con il folklore, la storia, la tradizione, la fede e la devozione per l’amato patrono Sant’Ubaldo che si rinnova da oltre otto secoli. Il 16 maggio 1160 Ubaldo Baldassini tornava alla casa del Padre. Il 5 marzo 1192, cioè 31 anni, nove mesi e venti giorni più tardi, un tempo notevolmente breve a dimostrazione della grandezza e della fama acquisita dal vescovo attraverso la cui intercessione molti miracoli erano stati compiuti, Papa Celestino III lo proclamava Santo inserendo il suo nome nel canone ufficiale dei santi con la nota Bolla di canonizzazione nella quale il Pontefice, fra l’altro, invitava gli eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del vescovo Ubaldo, tutti gli anni, hilariter, lietamente e con gioia.

Nella marcia di avvicinamento alla Festa giovedì sera c’è stata la prima riunione del Tavolo dei Ceri a cui hanno partecipato i rappresentanti delle principali istituzioni cittadine e delle componenti della festa (Università dei muratori, scalpellini e arti congeneri Innocenzo Migliarini, il Primo e il Secondo Capitano, i tre Primi Capodieci, i presidenti delle tre Famiglie dei ceraioli di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, l’associazione Maggio Eugubino, la Diocesi) con il sindaco Fiorucci che ha illustrato tutte le varie problematiche in essere e da risolvere.

In un clima di fattiva collaborazione si è parlato un po’ di tutti i vari aspetti. Si sono tratteggiati, tra gli altri, i temi della sicurezza (safety e security), dell’utilizzo degli Arconi (su questo punto Fiorucci ha ribadito che la questione è in via di definizione positiva), del percorso della Corsa del 15 maggio: lo scorso anno, per via dei lavori, i Ceri in piazza Quaranta Martiri sono passati davanti alle Logge dei Tiratori, quest’anno potrebbero tornare al percorso di sempre e cioè passando davanti all’ex ospedale.
E’ stata insomma stilata un’agenda degli argomenti da trattare. Per la discussione dettagliata e l’individuazione delle possibili soluzioni il Tavolo si è aggiornato a mercoledì 25 febbraio. Si è trattato di un incontro programmatico, in qualche modo preliminare nel corso del quale è stato redatto un elenco delle cose da affrontare (molte) e da disciplinare (altrettante). Come detto si comincerà a entrare nel merito dalla prossima riunione che sarà dunque strategica anche dal punto di vista operativo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie