Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Terni, giunta Bandecchi a 6 con due riconferme. Sindaco e Bordoni alla cerimonia di San Valentino in basilica

14 Febbraio 2026, 12:06

Terni, giunta Bandecchi a 6 con due riconferme. Sindaco e Bordoni alla cerimonia di San Valentino in basilica

Il sindaco Bandecchi alla cerimonia per il patrono San Valentino

Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, dopo la recente rivoluzione alla giunta, ha preso parte questa mattina, sabato 14 febbraio, alla cerimonia per San Valentino nella basilica dedicata al patrono della città. Michela Bordoni, finora titolare di bilancio e cultura, all'ingresso della basilica ha dichiarato che "se ci dovesse essere la riconferma, sono a disposizione del sindaco e della città, di tutto il consiglio, per il lavoro che ho fatto e cercherò di portarlo avanti sempre con estrema serietà. Oggi ci godiamo San Valentino, il nostro patrono, con il quale ci auguriamo di andare avanti sempre con maggiore spirito". All’interno della chiesa ha quindi avuto inizio la celebrazione religiosa, presieduta da monsignor Domenico Cancian, in un clima di raccoglimento e partecipazione. Un appuntamento che, come da tradizione, unisce istituzioni e comunità nel segno del santo patrono.

Con una decisione definita lui stesso "radicale", Bandecchi ha revocato tutte le deleghe agli assessori, facendo decadere l’intera giunta comunale dalle ore 24 del 12 febbraio 2026. Il sindaco ha ringraziato i componenti uscenti per il lavoro svolto, parlando della necessità di "nuove energie, nuove passioni e una nuova capacità operativa" per affrontare la seconda parte del mandato. Non si tratta del primo scossone dell’era Bandecchi: già nel febbraio 2024 il sindaco aveva presentato le dimissioni, poi ritirate, mentre negli ultimi due anni non sono mancate dimissioni, sostituzioni e nuovi ingressi in giunta.

 

Secondo le ricostruzioni, come riporta umbria.tag24, il sindaco starebbe ora lavorando a una squadra di governo ridotta a soli 6 assessori, con l’obiettivo dichiarato di razionalizzare costi e strutture, a partire da indennità e segreterie. L’idea è quella di un esecutivo "solo politico", senza tecnici e senza aperture ad altri partiti oltre Alternativa Popolare, la lista che sostiene Bandecchi a Palazzo Spada.

Nella mini-lista dei possibili futuri assessori rientrerebbero anche due "ripescaggi": Michela Bordoni, finora titolare di bilancio e cultura, e Alessandra Salinetti, entrata in giunta nel 2025 con deleghe a eventi e turismo e rimasta in carica per pochi mesi. Bandecchi ha spiegato che il lavoro sulle nuove nomine è partito "dalla mezzanotte" e che la nuova giunta sarà pronta entro dieci giorni, così da dare slancio agli ultimi due anni e mezzo di consiliatura. Il sindaco ha ribadito di non prevedere riconferme "automatiche" degli uscenti, pur lasciando aperta la porta a collaborazioni esterne con alcune figure considerate capaci e "persone per bene". La maggioranza di Palazzo Spada viene descritta come compatta, nonostante il terremoto politico e le critiche dell’opposizione, che leggono nell’azzeramento dell’esecutivo la certificazione di un modello amministrativo in crisi.

Bandecchi quindi, come riporta umbria.tag24, riconferma Michela Bordoni e Alessandra Salinetti vicino a Gabriele Ghione (presidente di Asm); Tiziana Laudadio (insegnante); Paolo Tagliavento (amministratore unico della Ternana Women) e Alessandro Virili (a capo di Farmacie Terni). La scelta di ridisegnare la giunta a metà mandato viene letta come un tentativo di Bandecchi di rilanciare la sua azione amministrativa, dopo mesi segnati da tensioni interne e attacchi dell’opposizione. Con una squadra più snella e fortemente politica, il sindaco punta a rafforzare il controllo sull’esecutivo e a imprimere un cambio di passo in vista delle prossime scadenze amministrative e dei dossier più caldi per la città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie