Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tuoro sul trasimeno

Scatta il piano anti-frane: stanziati 350 mila euro per la messa in sicurezza del sentiero turistico di Isola Maggiore

Nuova vita per il collegamento ai luoghi francescani dopo il crollo di alcuni massi

14 Febbraio 2026, 09:27

Scatta il piano anti-frane: stanziati 350 mila euro per la messa in sicurezza del sentiero turistico di Isola Maggiore

Ammonta a 350 mila euro il finanziamento messo a disposizione nella giornata di giovedì dalla Regione Umbria per la messa in sicurezza del sentiero turistico di Isola Maggiore dopo il crollo di massi avvenuto la scorsa estate. La giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Francesco De Rebotti, un intervento strutturale per prevenire il rischio idrogeologico, mettere in sicurezza un’area fragile e restituire piena fruibilità a uno dei percorsi più frequentati di Isola Maggiore. Nel dettaglio, la delibera adottata finanzia con 350 mila euro il ripristino del sentiero turistico ciclopedonale di collegamento ai luoghi francescani dell’isola a seguito del crollo di alcuni massi avvenuto il 24 agosto dell’anno scorso.

“La successiva chiusura del percorso adottata per la tutela della pubblica incolumità – ricordano dalla Regione – ha reso evidente la vulnerabilità geologica del sito e l’urgenza di un’azione di consolidamento e mitigazione dei volumi di roccia instabile, definita a seguito del sopralluogo tecnico effettuato immediatamente dopo l’evento”. Il finanziamento è finalizzato a ripristinare le condizioni di sicurezza lungo un itinerario di forte valore turistico e culturale, con ricadute dirette sulla complessiva offerta ricettiva dell’isola. “Questo intervento – ha dichiarato in merito Francesco De Rebotti – ha l’obiettivo di garantire sicurezza e continuità di fruizione in un luogo identitario del Trasimeno. La tutela delle persone viene prima di tutto, ma mettere in sicurezza un percorso significa anche difendere la qualità dell’accoglienza e il diritto di vivere l’isola in modo accessibile e protetto. Questo intervento sull’Isola Maggiore mette insieme sicurezza e valorizzazione territoriale. È la direzione che abbiamo intrapreso e intendiamo consolidare per il lago Trasimeno: una manutenzione intelligente e scelte operative che rendano i luoghi più resilienti e più vivibili, per chi ci abita e per chi li visita”.

A realizzare l’opera di messa in sicurezza del sentiero turistico di Isola Maggiore sarà il personale dell’Agenzia forestale regionale. “Questa riapertura – ha commentato a proposito anche il consigliere regionale Cristian Betti – si inserisce nel percorso di ampliamento dell’offerta turistica e delle celebrazioni dell'Ottocentenario francescano, valorizzando ancora di più la nostra regione in tutto il mondo, come confermato negli scorsi giorni dal successo alla Borsa internazionale del turismo di Milano”.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie