Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Perugia

Previste 147 assunzioni in 3 anni: via al piano integrato di attività e organizzazione

Ferdinandi: “Strumento strategico”

14 Febbraio 2026, 09:23

Previste 147 assunzioni in 3 anni: via al piano integrato di attività e organizzazione

Disco verde della giunta comunale per il piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028, lo strumento unico di programmazione che definisce obiettivi, organizzazione e strategie dell’Ente per il prossimo triennio. Particolare attenzione è stata dedicata alla sottosezione relativa al piano triennale dei fabbisogni di personale 2026-2028, oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali e con il comitato unico di garanzia. La stima che viene riportata nel piano triennale dei fabbisogni di personale si può così riassumere: per il 2026 sono previste 24 cessazioni e 66 assunzioni; per il 2027, 26 cessazioni e 47 assunzioni; per il 2028, infine, 32 cessazioni e 34 assunzioni. In totale 147 assunzioni nel triennio, in coerenza con la capacità assunzionale dell’Ente e con i vincoli di finanza pubblica.

Il piano, previsto dall’art. 6 del decreto legge 80/2021, rappresenta il documento cardine attraverso il quale il Comune pianifica in modo integrato performance, organizzazione, fabbisogni di personale, prevenzione della corruzione e trasparenza, lavoro agile e pari opportunità. Con l’approvazione del piano, l’amministrazione comunale conferma l’impegno a garantire qualità e trasparenza dell’attività amministrativa, miglioramento continuo dei servizi ai cittadini e alle imprese e progressiva semplificazione dei processi interni.

Il documento, di durata triennale e aggiornamento annuale, è coerente con il documento unico di programmazione 2026-2028 e con il bilancio di previsione 2026-2028 già approvati dal consiglio comunale, oltre che con il piano esecutivo di gestione. Sugli obiettivi di performance e sulla programmazione del personale sono stati acquisiti i pareri favorevoli dell’organismo indipendente di valutazione e dell’organo di revisione economico-finanziaria.

“Con l’approvazione del piano 2026-2028 - dichiara la sindaca Vittoria Ferdinandi - rafforziamo una visione integrata dell’azione amministrativa, mettendo al centro obiettivi chiari, trasparenza, valorizzazione del capitale umano e qualità dei servizi. È uno strumento strategico che ci consente di programmare con coerenza e responsabilità, garantendo efficienza e legalità nell’interesse della comunità perugina”. “Il piano - aggiunge il direttore generale, Roberto Gerardi - consolida un metodo di lavoro fondato sull’integrazione tra programmazione finanziaria, organizzativa e degli obiettivi di performance”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie