Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Città di Castello, torna il Carnevale in piazza: festa e tradizione nel cuore del centro storico

Annalisa Ercolani

13 Febbraio 2026, 16:21

Città di Castello, torna il Carnevale in piazza: festa e tradizione nel cuore del centro storico

Si rinnova una delle tradizioni più sentite dalla comunità tifernate: il Carnevale in piazza torna ad animare il centro storico di Città di Castello. L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 15, in piazza Matteotti, pronta a riempirsi di colori, maschere e coriandoli. Sotto lo sguardo simbolico di Re Dodone, figura storica del Carnevale tifernate, il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, con musica, giochi e momenti di allegria che da sempre caratterizzano una delle feste più partecipate dell’anno.

"Il Carnevale in piazza è una festa che non può mancare, perché chiama a raccolta tutta la nostra comunità in un’occasione allegra, spensierata e divertente", sottolinea l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri. "Eventi come questi sono identitari e coinvolgenti, parlano al senso di appartenenza di grandi e piccoli. Ogni anno non si mobilitano solo i cittadini, ma anche le società rionali, le pro loco e le associazioni di volontariato, che collaborano con l’amministrazione per rendere possibile la manifestazione".

In piazza saranno presenti per tutto il pomeriggio i volontari delle società rionali Mattonata, Riosecco, San Pio, Salaiolo, San Giacomo, Quelli delà del Ponte - Pesci d’Oro, Madonna del Latte, Prato e Casella. Oltre all’animazione e ai giochi, offriranno anche una merenda per grandi e piccoli, contribuendo a creare un clima di festa autentico e partecipato. L’assessore Guerri invita tutti coloro che "hanno voglia di far festa e amano ritrovarsi nel nostro centro storico" a prendere parte all’iniziativa, rivolgendo un ringraziamento particolare al personale dell’Ufficio Commercio, che ha curato l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli. Un pomeriggio che profuma di tradizione e comunità, nel solco di una festa che a Città di Castello continua a essere un punto fermo del calendario cittadino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie