TERNI
Tasse, parcheggi a pagamento, sicurezza, caro affitti. I commercianti del centro storico tirano le somme su quelle che per loro rappresentano le maggiori criticità. E lo fanno con i numeri alla mano, con tanto di sondaggio on line. Protagonisti dell’iniziativa sono, in particolare, sono i commercianti di via Roma riuniti nell’associazione ‘Via Roma e dintorni’. Nei giorni 7-8-9 febbraio hanno effettuato un sondaggio online tra associati che ha riguardato più tematiche collegate al commercio e alla via. Le note tecniche: “In via Roma sono presenti 60 attività commerciali – si legge nel testo del sondaggio - di queste ben 51, 85% di colleghi, fanno parte dell’associazione di ‘Via Roma e dintorni’ e sono fra loro collegate grazie ad una chat di Via. In considerazione di questo bacino commerciale così significativo, abbiamo effettuato un sondaggio che contiene 7 quesiti specifici. Il sondaggio è stato effettuato su una piattaforma esterna che ha permesso, fra le altre cose, di mantenere anonime le risposte ottenute e i dati personali dei votanti. Alcuni quesiti presenti nel sondaggio prevedevano la possibilità di dare risposte multiple, altri invece permettevano una sola scelta”.
I risultati: “C’è stata un’adesione molto elevata pari al 74%, e in particolare il 68,4 % delle risposte hanno indicato la Taric come un grave peso nella gestione economica dell’attività commerciale, seguito dal costo degli affitti commerciali, 60,5%, e dalle bollette dell’energia al 50%. Oltre l’81% dei commercianti coinvolti – prosegue il documento dell’associazione - indica che i parcheggi con strisce blu vengono visti come un grave ostacolo al commercio nella via e il 53% delle risposte indica una preferenza per la Ztl a scapito dell’area pedonale. Ben l’82% delle risposte segnala che impedire la sosta e il parcheggio degli autoveicoli nella via sia il giorno che la notte darebbe modo a tutti di godere della via e di poter ammirare le vetrine dei negozi”.
Per quanto riguarda gli aspetti ritenuti più importanti il decoro è all’87% delle risposte, segue la pulizia all’84% poi la videosorveglianza al 69% e la sicurezza generale al 60%. Gli eventi vengono considerati come “un richiamo commerciale” nel 71% delle risposte. “Essendo la problematica della sicurezza molto sentita tra i commercianti – si spiega sempre nel testo del sondaggio - è stata inserita anche una domanda relativa all’utilità dell’apertura al traffico della via dopo la chiusura dei negozi così da renderla più sicura: 82% favorevoli”.
“Vorrei che fosse chiaro che questa nostra iniziava non è un attacco verso qualcuno – dice Enrico Parisi, presidente dell’associazione ‘Via Roma e dintorni’ – bensì un modo per focalizzare le problematiche ma anche per indicare soluzioni a chi amministra, cioè, non basta solo lamentarsi: occorre anche fare proposte, ad esempio – spiega – a noi piacerebbe aprire l’isola pedonale la sera per una questione di sicurezza. L’obiettivo del sondaggio –aggiunge - è stato anche quello di fare rete tra commercianti e di fornire indicazioni sui problemi che molti di noi vivono. Allo stesso tempo è una sollecitazione verso i vari attori che si muovono attorno al nostro settore, dai politici alle associazioni di categoria. Noi siamo un’associazione autonoma, abbiamo un rapporto costante con il Comune tramite i tavoli permanenti e c’è molta collaborazione. Questo sondaggio è uno strumento in più, utile per tutti. Crediamo che sia fondamentale avere un feedback continuo tra colleghi anche di altre vie per dare modo a tutti di far sentire le proprie opinioni e di avere voce in capitolo all’interno delle interlocuzioni con l’amministrazione comunale con idee e proposte frutto di un confronto collegiale”. Dal sondaggio emerge una fotografia chiara della situazione, ma nell’ottica di uno spirito costruttivo: “Vorremmo un miglioramento del commercio e del centro cittadino”, rimarcano dall’associazione ‘Via Roma e dintorni’.
Apertura più che favorevole da parte del Comune: “Devo dire che hanno fatto un bel lavoro – afferma l’assessore al Commercio Stefania Renzi (sentita prima dell’azzeramento della giunta, vedi servizio a pagina 35, ndr) - ,denota che hanno preso a cuore la situazione. Come amministrazione abbiamo già avuto altri incontri con altri rappresentanti di Via, ai commercianti di via Roma abbiamo chiesto, unitamente al sindaco, di indicare le loro criticità, e soprattutto che ne pensano sulla Ztl. Il risultato del sondaggio che suggerisce l’apertura di sera mi vede d’accordo, lo dico – rimarca la Renzi – anche come residente. Sono pronta ad affrontare qualche difficoltà in più da gestire, come i parcheggi, ma sono favorevole per una questione di sicurezza, io ci ho sempre creduto”. Vedremo dunque chi sarà ora a prendere in mano la questione con il nuovo assessorato. E se questo sondaggio porterà a qualche iniziativa concreta. Nel frattempo in parecchi sperano in qualche affare in più durante questo periodo dedicato a San Valentino con i saldi di mezzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy