Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Il nuovo video promozionale del Trasimeno presentato alla Bit di Milano: ecco di cosa si tratta

La campagna di comunicazione dell’Unione dei Comuni punta a “rendere il lago una destinazione d’eccellenza del turismo lento e attivo”

Nicola Torrini

13 Febbraio 2026, 08:30

L'Unione dei Comuni del Trasimeno alla Bit di Milano

L'Unione dei Comuni del Trasimeno alla Bit di Milano

I mammut che riemergono dalle proprie ossa conservate al museo paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta. Annibale che sguaina la spada combattendo lungo le rive a Tuoro sul Trasimeno e i personaggi dipinti dal Perugino che si animano e scagliano le proprie frecce nel dipinto del Martirio di san Sebastiano custodito a Panicale. Sono solo alcune delle suggestive immagini del video emozionale mostrato mercoledì, in anteprima, alla Borsa internazionale del turismo di Milano. La nuova campagna di comunicazione e valorizzazione territoriale 2026 dell’Unione dei Comuni del Trasimeno – intitolata “Trasimeno, prenditi il tempo” e che vede tra gli strumenti utilizzati anche questo video realizzato grazie all’intelligenza artificiale – è stata infatti presentata a livello nazionale nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Regione Umbria alla fiera milanese. A illustrarne i dettagli, in un panel coordinato dal giornalista Pierluigi Pardo, sono stati il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, in rappresentanza dell’ente comprensoriale, e la responsabile dell’area turismo dell’Unione, Francesca Corgna.

Innanzitutto l’obiettivo è quello di superare il modello di turismo cosiddetto “mordi e fuggi”, posizionando il Trasimeno come “destinazione d’eccellenza per il turismo lento e attivo”. Lo strumento utilizzato, come detto, è l’intelligenza artificiale per creare un linguaggio visivo immediato e memorabile con video brevi verticali (reels, TikTok e altri) basati su mashup temporali, cioè su creazioni che fondono elementi di più fonti preesistenti per generarne una nuova e originale. L’effetto che si crea sono luoghi contemporanei che si popolano per pochi secondi di presenze storiche in modo realistico. Video che già da ieri si possono iniziare a trovare su tutti i canali social dell’Unione dei Comuni. Essendo il focus dell’offerta, in particolare, la valorizzazione dei cammini e degli itinerari tematici presenti nel comprensorio lacustre, per promuovere ad esempio il Percorso annibalico, guerrieri cartaginesi e atmosfere dell’epoca riappaiono nei paesaggi odierni attraversati dal visitatore. Oppure, per i Sentieri del Perugino, riferimenti al divin pittore e al marchese Della Corgna o costumi rinascimentali sbucano fuori nella natura attuale. Oltre alla serie di mini video, verranno realizzati contenuti statici e animati e card dedicate ai singoli percorsi.

Verranno anche creati allestimenti per contesti fisici e fieristici. “Per il 2026 - hanno sottolineato - bisogna rafforzare l’identità del Trasimeno con un linguaggio contemporaneo e riconoscibile, utilizzando cammini ed eventi come driver fruibili tutto l’anno per attivare un pubblico ampio che unisce sportivi, amanti della cultura e slow traveler. L’obiettivo è mettere in rete un territorio sotto un’immagine comune e autentica”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie