SPOLETO
Dai processi di lavorazione del cacao fino alla realizzazione della tavoletta del cioccolato. Per arrivare, ovviamente, alla parte finale, e cioè la degustazione.
Il cioccolato sarà l’unico e assoluto protagonista dal 19 al 22 marzo in piazza Garibaldi. Si tratta della mostra mercato Choco Italia – fiera del cioccolato artigianale e dolcezze d’Italia, alla quale il Comune di Spoleto ha dato il suo patrocinio e ha concesso, quale sede per ospitare l’iniziativa, una tra le più rappresentative della città: piazza Garibaldi.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italia Eventi, è stato ideato per mettere in risalto il lavoro artigianale dei maestri italiani del cioccolato, l’eccellenza delle materie prime utilizzate, le creazioni di finissimo cioccolato, le tradizioni locali nonché la promozione della tradizione dolciaria nazionale. Ma non solo.
Gli organizzatori, infatti, coinvolgeranno i pasticceri locali in modo da dare spazio ai dolci tipici della tradizione locale.
Inoltre, a Spoleto, sarà presente la Ciokofabbrica, la prima fabbrica culturale europea del cioccolato artigianale che organizza in collaborazione con l’associazione internazionale The Chocolate Way, di cui fanno parte ben otto paesi europei.
“La Ciokofabbrica - viene spiegato in una nota dagli organizzatori - farà vedere dal vivo tutti i processi di lavorazione del cacao fino alla realizzazione della tavoletta del cioccolato. Saranno anche invitati a partecipare gli alunni delle scuole elementari e medie della città che potranno imparare divertendosi le origini del cioccolato e realizzare con le proprie mani cioccolatini e praline”. E c’è di più.
Nel corso della manifestazione interamente dedicata al cioccolato, verranno organizzati anche dei laboratori nei quali è prevista la collaborazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero De Carolis di Spoleto. Per l’evento è previsto inoltre l’allestimento di casette di legno di varie dimensioni e nel rispetto dell’eco-sostenibilità ambientale.
In tutto ciò, non poteva mancare la solidarietà. Il ricavato dalla vendita della nocciola spalmabile di Giffoni IGP, infatti, sarà devoluto all’associazione spoletina de Il Sorriso di Teo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy