ASSISI
Visita alla piscina comunale per il sindaco di Assisi Valter Stoppini con gli assessori Veronica Cavallucci, anche vicesindaco, e Scilla Cavanna: obiettivo, conoscere da vicino il progetto di nuoto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Assisi 2.
Ad accogliere le istituzioni erano presenti il responsabile dell’impianto, Luca Mancinelli, insieme agli istruttori e alle istruttrici impegnati nelle attività. Il progetto, inserito all’interno delle ore di educazione fisica, prevede un ciclo di otto incontri complessivi e coinvolge circa 120 alunne e alunni.
Il Comune di Assisi sostiene l’iniziativa garantendo il servizio di trasporto degli studenti verso l’impianto sportivo, consentendo la partecipazione alle attività in acqua durante l’orario scolastico.
Non solo la piscina rappresenta per molti studenti un primo contatto strutturato con l’ambiente acquatico e contribuisce allo sviluppo di competenze motorie fondamentali, alla sicurezza in acqua e al superamento delle paure.
Ma il progetto scolastico può attivare un percorso che, in alcuni casi, prosegue anche oltre l’orario delle lezioni, favorendo la nascita di una passione sportiva e l’avvicinamento a percorsi avanzati, fino all’attività agonistica.
La visita è stata infine l’occasione per incontrare e salutare Lucrezia Mancini, 17 anni folignate, atleta della società sportiva Spoleto Nuoto e detentrice del primato italiano nella categoria Cadette nei 200 metri rana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy