TERNI
Una ventata di novità e anche diversi giovani coinvolti. A dare una spinta travolgente alla grande partecipazione per costruire il carro di Papigno infatti è stato Simone Del Monte, noto come ‘Lu Pizzicarolo de Papigno’. Simone nel paese gestisce un negozio di carne, salumi, formaggi e generi alimentari, ma la sua forza sono i social: protagonista assoluto con oltre un milione di visualizzazioni a ogni video che posta, parla in dialetto accompagnato da musiche folkloristiche e racconta con fierezza la sua terra. In sostanza, Simone è l’influencer di Papigno.
“Simone - sottolinea Melody - è l’anima pulsante di questo carro. Insieme a lui, una squadra incredibile di amici e abitanti del borgo hanno deciso di rimboccarsi le maniche. La sua partecipazione non è solo un sostegno d'immagine, ma una presenza attiva, fisica e costante nel cantiere del carro, simbolo di una generazione che non vuole vedere il proprio paese morire”.
Una forza giovane, Simone a marzo compirà 38 anni, ma ha già alle spalle una notevole esperienza nel settore della ristorazione: “Ho fatto il cuoco per 20 anni - racconta – ho girato il mondo tra Messico, Spagna e tante altre culture diverse dalla nostra, poi però, quando è nata la mia prima figlia, ho sentito il bisogno di tornare ‘a casa’ e così sono rientrato a Terni dove attualmente vivo. Ho lavorato in vari alberghi e ristoranti della città, poi mi si è presentata l’occasione di questa attività: l’ex macelleria Luzzi di Papigno. Un ricordo adolescenziale, tutti andavamo a Papigno per mangiare il suo panino con la porchetta. E allora ho rilevato l’attività. Mi piace stare a contatto con la gente – spiega - far conoscere i prodotti genuini, i sapori veri e farli scoprire ai giovani di oggi”.
Simone è un vero leone social: “Ormai è necessario stare sui social – dice – ci si fa conoscere così, in questo modo raggiungiamo tutta l’Italia anche con i nostri prodotti tipici della Valnerina”. E quindi lo spint per il carro maggiaiolo: “Quando ho visto che l’Ente Cantamaggio si è trasferito negli ex Studios mi è venuta subito l’idea per spronare i papignesi e ne ho parlato in paese. La proposta è stata subito accolta. È molto bello perché così si fa rete, si riunisce la comunità. Stiamo lavorando tutti per questo nostro carro. Certo il tempo è poco, ma – conclude sicuro - ce la metteremo tutta!”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy