Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Città di Castello, quasi 90 posti auto in più: proseguono i lavori di raddoppio del parcheggio Raniero Collesi

Annalisa Ercolani

10 Febbraio 2026, 15:26

Città di Castello, quasi 90 posti auto in più: proseguono i lavori di raddoppio del parcheggio Raniero Collesi

Il centro storico di Città di Castello sarà presto più accessibile. Sono infatti iniziati i lavori per completare il raddoppio del parcheggio Raniero Collesi, che porteranno in primavera quasi 90 nuovi posti auto sotto il bastione del Cassero. Nonostante la pioggia delle ultime settimane, gli escavatori stanno già sagomando il terreno e definendo i percorsi interni. La nuova area di sosta accoglierà 67 stalli aggiuntivi, di cui tre riservati a veicoli di persone con disabilità. Questi si aggiungeranno ai 19 spazi già presenti nel parcheggio creato recentemente a ridosso delle mura urbiche, portando così la disponibilità complessiva a 204 posti auto gratuiti, considerando anche i 118 del vecchio parcheggio Collesi. Una risorsa utile non solo ai cittadini, ma anche ai turisti e ai visitatori delle manifestazioni che animano il centro storico.

Il cantiere, affidato all’impresa Spinelli & Vannocchi di Perugia, è finanziato con 600 mila euro: 350 mila dal contributo statale tramite la Regione e 250 mila direttamente dal Comune con un mutuo. La pavimentazione della nuova area sarà realizzata con masselli in calcestruzzo drenanti e autobloccanti, integrati da spazi verdi, mentre il posteggio sarà dotato di illuminazione a led e collegato al piazzale Ferri e alla futura piazza del Cassero tramite un nuovo marciapiede parallelo alla variante stradale aperta un anno e mezzo fa.

Una volta completati i lavori, sarà installato anche un ascensore che collegherà le aree di sosta Collesi e Ferri al centro storico e alla pista ciclopedonale, con accesso ai giardini davanti a piazza Gabriotti. "L’obiettivo dell’amministrazione comunale – sottolineano il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti – è garantire percorsi senza barriere architettoniche e aree di sosta più grandi e comode, favorendo la mobilità di chi vive, lavora o visita il centro storico. Si tratta di un valore aggiunto per la vivibilità della città, in grado di incentivare residenzialità e attività economiche".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie