Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

spoleto

Arrivano 2,1 milioni per la ricostruzione della Dante Alighieri

Disco verde dalla struttura commissariale post sisma per il trasferimento all’Usr dei primi fondi per l’intervento alla scuola media del centro storico

10 Febbraio 2026, 14:53

Arrivano 2,1 milioni per la ricostruzione della Dante Alighieri

Primo trasferimento di fondi per la demolizione e ricostruzione post sisma della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, ma si resta in attesa della progettazione definitiva, su cui non c’è ancora quadra, come confermato ieri dagli uffici. Ad accendere il disco verde sull’erogazione di quasi 2,1 milioni di euro è stata la struttura commissariale post sisma retta da Guido Castelli, che ha “spedito” le risorse all’Ufficio speciale della ricostruzione della Regione. Il via libera all’erogazione del 20 per cento dei fondi complessivamente a disposizione per l’intervento della scuola media del centro storico chiusa dai terremoti dell’ottobre 2016 segue una richiesta avanzata in questo senso dallo stesso Comune di Spoleto alla fine dello scorso anno.
Tuttavia, il trasferimento accordato non porta ancora con sé l’agognata svolta sulla “Dante Alighieri”, su cui il Comune resta fermo al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la demolizione della vecchia scuola con ricostruzione di un edificio in grado di accogliere quattro sezioni, quindi 12 classi. Le somme a disposizione per l’intervento sono complessivamente 10,3 milioni di euro, ma il progetto in mano al Comune cuba circa 11,2 milioni di euro. All’appello, insomma, continuano a mancare ancora 900 mila euro che, considerato il budget già adeguato con 4,5 milioni nel settembre 2024, la struttura commissariale non intende mettere a disposizione né il Comune intende finanziare.

In questo senso, circa un mese fa, l’assessore Manuela Albertella aveva spiegato che “è stato chiesto ai progettisti esterni dell’intervento di demolizione e ricostruzione della Dante Alighieri di ricontrollare alcuni voci di costo inserite nel progetto” al fine naturalmente di rientrare nei 10,3 milioni a disposizione. Resta quindi in corso la ricognizione sulla spesa prevista per l’intervento della scuola media del centro storico, ma non è chiaro cosa accadrebbe nel caso in cui non ci fossero margini per ridurre di 900 mila euro i costi, anche considerando che sul progetto iniziale sono già arrivate alcune rinunce, come l’aula magna in stile universitario, cioè a gradinata, che invece è diventata un’aula tradizionale seppur di dimensioni maggiori. “La scuola è uno dei pilastri della rinascita dei territori dell’Italia centrale”, ha dichiarato il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, aggiungendo: “Sono ulteriori passi concreti che facciamo insieme per la tutela dei nostri ragazzi, combattere lo spopolamento e avere strutture sicure ed efficienti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie