Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Spello, parte l’intervento di messa in sicurezza sulla ss 75: ecco le modifiche alla viabilità

Giulia Silvestri

10 Febbraio 2026, 11:32

Spello, parte l’intervento di messa in sicurezza sulla ss 75: ecco le modifiche alla viabilità

Partono i lavori sul viadotto “Spello” che consentiranno di tornare a viaggiare su entrambe le corsie della ss 75 in direzione Perugia, nel tratto tra Foligno e Spello. Proprio in questi giorni prenderà il via l’intervento di messa in sicurezza, resosi necessario dopo il danneggiamento dell’infrastruttura nel maggio scorso, da un veicolo cosiddetto fuori sagoma. L’avvio del cantiere, particolarmente atteso dalle centinaia di automobilisti che ogni giorno percorrono la Centrale Umbra, è stato annunciato direttamente dal Comune di Spello attraverso una nota diffusa sulla propria pagina Facebook, assieme alle modifiche alla viabilità previste a partire da questa settimana nel territorio della città dei fiori.

“Variazioni al traffico veicolare - si legge - e alla sosta nell’area sottostante il viadotto stesso” in vigore da ieri, che sono state disposte a seguito della comunicazione da parte di Anas e del sopralluogo tecnico effettuato nei giorni scorsi dai tecnici della società e della polizia locale di Spello. Ieri ha preso il via la “fase 1” con l’istituzione dei divieti di sosta e la preparazione dell’area del cantiere. In particolare, è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio di via Grignano e in via del Ponte, dall’incrocio con via Ca’ Rapillo fino allo stop. “Quest’area - è spiegato dal Comune - sarà utilizzata come deviazione temporanea per il flusso veicolare durante la chiusura del sottopasso”. Passaggio preliminare quindi alla cosiddetta “fase 2” che riguarda la chiusura al traffico di via Ca’ Rapillo “nel tratto esattamente sottostante il viadotto” a partire dalle ore 6 di domani.
Quanto alle modifiche al traffico, auto e mezzi leggeri saranno deviati, è spiegato “in entrambi i sensi di marcia attraverso il parcheggio di via Grignano, opportunamente segnalato”, mentre “non potranno transitare nell’area dei lavori” i mezzi pesanti, e quindi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, diretti verso Foligno. Questi ultimi quindi, verranno indirizzati “con percorso consigliato”, che prevede “inversione di marcia allo svincolo Cannara”, in corrispondenza della rotatoria Infioratori, prima dell’ingresso alla ss 75 in direzione Perugia.

Anas, titolare della gestione dell’infrastruttura e dei relativi lavori eseguiti tramite la ditta incaricata - spiega il Comune nella nota social - si è impegnata a monitorare costantemente e concludere questa prima fase delle attività in 15 giorni lavorativi, impegnandosi inoltre il completamento dell’intero intervento entro i tempi più stretti possibili, accogliendo le sollecitazioni espresse dall’amministrazione comunale durante i diversi incontri”. E in tal senso, l’orizzonte temporale per la conclusione dei lavori è quello del mese di marzo, come è stato possibile ricostruire con Anas. Quanto alla viabilità sulla superstrada, invece, non è prevista alcuna ulteriore limitazione del traffico rispetto alla riduzione delle due corsie già in atto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie