Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

NARNI

Vola in Cina e ritorna in bici: l’avventura di Carlo Caso e le tappe raccontate per migliaia di chilometri

Le foto con la bandiera donata dal Comune

10 Febbraio 2026, 08:22

Vola in Cina e ritorna in bici: l’avventura di Carlo Caso e le tappe raccontate per migliaia di chilometri

Da qualche mese un pezzetto della città sta attraversando il Sud-Est asiatico insieme al narnese Carlo Caso, impegnato in un lungo e straordinario viaggio in bicicletta che, partendo dalla Cina, lo sta riportando fino a Narni. Un’impresa che nasce dal desiderio di mettersi alla prova e di attraversare il mondo con lentezza, affidandosi alla forza delle proprie gambe e alla capacità di adattarsi a contesti, culture e territori molto diversi tra loro.

Negli ultimi mesi Carlo ha attraversato Paesi come il Laos e, a dicembre, il Vietnam, percorrendo da Hanoi a Bangkok oltre 1.700 chilometri in bicicletta. Attualmente, da oltre cinquanta giorni, sta attraversando la Thailandia, proseguendo un cammino iniziato migliaia di chilometri più a est e destinato a concludersi a Narni dopo un itinerario lungo e impegnativo.

Le radici di questa avventura affondano nello scorso novembre, quando la sala del Consiglio comunale aveva ospitato cittadini e cittadine per un momento di saluto ufficiale prima della partenza, confermandosi luogo aperto e partecipato, spazio di confronto e di incontro tra istituzioni e comunità. In quell’occasione il Consiglio comunale aveva voluto esprimere il proprio sostegno a una sfida fuori dal comune, un viaggio che prevedeva di volare in Cina per poi rientrare in bicicletta attraversando il Sud Est asiatico fino alla Turchia, i Balcani e infine l’Italia.

Un itinerario complesso, lungo e faticoso, che racchiude non solo una dimensione sportiva e personale, ma anche un forte valore simbolico legato al rapporto con il territorio di origine. Il saluto istituzionale aveva rappresentato un riconoscimento al coraggio e alla determinazione necessari per affrontare un viaggio di questo tipo, ma anche un segno dell’attenzione con cui la città segue le storie dei propri cittadini, soprattutto quando diventano occasioni per raccontare Narni oltre i confini locali.

Oggi il viaggio di Carlo prosegue tra strade lontane e paesaggi in continua trasformazione, mantenendo vivo un filo ideale con la sua città, che continua a seguirne il percorso tappa dopo tappa. “Da qualche mese un pezzetto di Narni sta viaggiando nel Sud-Est asiatico insieme a Carlo Caso – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Lucarelli – attraversando Laos, Vietnam e Thailandia in un lungo e straordinario viaggio in bicicletta che, partendo dalla Cina, lo sta riportando fino alla nostra città. Lo scorso novembre abbiamo voluto salutarlo ufficialmente in sala consiliare insieme al Consiglio comunale, donandogli la bandiera di Narni, un simbolo che continua a viaggiare con lui e a rappresentare tutta la nostra comunità. Seguiamo il suo percorso con attenzione e orgoglio attraverso le immagini che ci sta inviando, testimonianza di un’avventura che parla anche di Narni nel mondo”.

Un viaggio che continua a stupire e a ispirare, ricordando a tutti come il coraggio, la curiosità e la passione possano trasformare un sogno in realtà, e come ogni pedalata, per quanto lontana, possa riportare idealmente a casa chi la compie. Carlo sta scrivendo una pagina di Narni che viaggia nel mondo, portando con sé storie, incontri e paesaggi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie