Spoleto
Monsignor Riccardo Fontana
"Abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa del vescovo emerito Riccardo Fontana", con queste parole il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha espresso profondo cordoglio da parte di tutta l'amministrazione comunale e della comunità spoletina, che si stringe nel dolore per la morte di Mons. Riccardo Fontana, avvenuta questa mattina - lunedì 9 febbraio - all'età di 79 anni.
"È stato di grande profondità il legame che la comunità di Spoleto ha stretto con lui durante gli anni del suo episcopato alla guida dell'arcidiocesi Spoleto-Norcia - ha aggiunto il primo cittadino - un legame che si è mantenuto nel tempo, mosso da un sincero senso di gratitudine. Non dimenticheremo il suo amore per la città, non dimenticheremo il suo esempio. Continueremo a ricordarlo con affetto ed immutata stima".
A esprimere profondo cordoglio è stato anche il presidente del Consiglio comunale, Marco Trippetti: "A nome mio e di tutti i Consiglieri Comunali di Spoleto desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana. Con la sua dedizione, la sua umanità e il suo instancabile impegno verso le persone e le comunità, Monsignor Fontana ha lasciato un segno indelebile nel cuore della nostra città. La sua testimonianza di fede, la sua vicinanza ai più fragili e la sua capacità di accogliere con attenzione e rispetto hanno rappresentato per molti un sicuro punto di riferimento e un esempio di servizio al prossimo".
Mons. Fontana è stato arcivescovo di Spoleto-Norcia dal 1996 al 2009, quando Papa Benedetto XVI lo ha nomina Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, diocesi che ha guidato fino al 2022.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy