LA FESTA
La sfilata dei carri a San Sisto (foto Belfiore)
Il meteo incerto e il percorso rivisto per i lavori del Metrobus non hanno frenato l’avvio del Carnevale a San Sisto. La prima sfilata della 45esima edizione, andata in scena ieri pomeriggio nel quartiere perugino e dedicata alla memoria di Mario Mirabassi, ha registrato un’ottima partecipazione.

L’evento, organizzato dall’associazione Carnevale “I Rioni” con il patrocinio del Comune di Perugia, ha richiamato centinaia di persone lungo le strade per ammirare i cinque carri allegorici, tutti ispirati quest’anno al mondo dell’animazione.
Coloratissimi e corredati dalle maschere dei personaggi indossate dai volontari, hanno sfilato, in ordine cronologico: “Harry Potter e i Maghi di Perugia 2” (Perugia 2), Aladdin (La Torre), “Toy Story, quando i sogni prendono vita” (‘L Toppo), “Lupin III, il ladro gentiluomo” (‘L Cedro), “Il mondo di Tim Burton” (rione misto Borgo Novo e Viale San Sisto).

Il ritrovo è stato nel primo pomeriggio in piazza Martinelli, dove il giornalista Fabio Nucci ha introdotto i temi dell’edizione e presentato le autorità intervenute all’inaugurazione: gli assessori comunali Francesca Tizi (Istruzione) e Fabrizio Croce (Rapporti con le associazioni culturali e spettacolo dal vivo), insieme al consigliere Riccardo Vescovi.

Nel suo intervento, Tizi ha evidenziato il forte legame tra il quartiere e l’Istituto Comprensivo Perugia 7, protagonista anche quest’anno con il contest “IllustriAmo il Carnevale”. Il disegno vincitore – realizzato da Anna Miriam Vallifuoco (3C) – anche quest’anno è diventato il manifesto ufficiale della kermesse. L’assessora, inoltre, ha anticipato che, in vista della sfilata e della festa di martedì 17 febbraio nel centro storico, il Comune sta organizzando un servizio di trasporto scolastico per accompagnare gli studenti in piazza IV Novembre, dove i carri saranno esposti già dalle 10.

A seguire, l’assessore Croce ha rivolto un plauso ai volontari dell’associazione per la cura e la qualità crescente dei carri, definendo il Carnevale di San Sisto “la punta di diamante” delle celebrazioni cittadine. Riccardo Vescovi, invece, ha richiamato l’attenzione sulle difficoltà che il quartiere sta vivendo a causa dei lavori in corso, sottolineando però “la bellezza di vedere i cittadini stringersi attorno al Carnevale”.

Infine, per l’associazione Carnevale “I Rioni” ha portato i saluti il segretario Fabrizio Bovi. Subito dopo ha preso il via la sfilata, aperta da un’esibizione della banda musicale Amici dell’Arte di San Sisto che ha accompagnato i carri per tutto il percorso.

La 45esima edizione della manifestazione proseguirà con gli altri appuntamenti. Il prossimo è previsto per sabato 14 febbraio al Cral della Perugina con il Carnivale Party, cena spettacolo con la band “Supertele”, un omaggio ai cartoni e sigle tv. Poi, il giorno dopo, si terrà la seconda sfilata (in caso di pioggia sarà recuperata domenica 22). La chiusura del Carnevale di San Sisto è in programma martedì 17 febbraio con un doppio appuntamento previsto in centro storico: dalle 10 i carri saranno in esposizione in piazza IV Novembre mentre alle 17 ci sarà l’ultima sfilata che attraverserà piazza IV Novembre, Corso Vannucci fino a piazza Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy