UNIVERSITà
L’Università degli Studi di Perugia, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, domani e mercoledì, organizza la settima edizione di Donne in Scienza - Premio Ursula Grohmann. Si tratta di un evento volto a stimolare la riflessione sul tema del ruolo delle donne nella scienza, così da incoraggiare le studentesse ad essere pienamente loro stesse nel seguire le proprie passioni, soprattutto nello studio delle materie scientifiche, le cosiddette STEM.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà dedicata alla memoria della professoressa Ursula Grohmann, ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni, ordinaria di farmacologia presso il dipartimento di medicina e chirurgia e direttrice del centro universitario di microscopia elettronica, prematuramente scomparsa.
L'evento si aprirà domani alle ore 11 con l'accoglienza delle classi partecipanti al concorso Ursula Grohmann. Seguirà l'intervento di Amalia Ercoli-Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano, Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per i benemeriti della scienza, della cultura e dell'arte, è una delle più autorevoli scienziate italiane nel campo dell’ingegneria aerospaziale e una pioniera per le donne nella scienza. Prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, ha costruito una carriera di eccellenza ed è stata consulente scientifica di NASA, ESA e ASI.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy