Attualità
Una panchina nel cuore del centro storico di Città di Castello, in piazza Matteotti a disposizione per foto e messaggi con uno sfondo “mozzafiato”.
Una panchina simbolo dell’amore contro ogni forma di violenza che il Consorzio Pro-Centro Città di Castello, in occasione della festività di San Valentino e di tutti gli innamorati, ha voluto promuovere come iniziativa inedita che coniuga il valore simbolico e festivo della ricorrenza con un importante messaggio di sensibilizzazione contro ogni forma di prevaricazione, con particolare attenzione ai temi del rispetto reciproco, dell’amore sano e della consapevolezza emotiva.
Tutte le attività commerciali del centro hanno aderito all’iniziativa con grande partecipazione allestendo inoltre le proprie vetrine con cuori decorativi, frasi d’amore e messaggi di sensibilizzazione, mantenendo un’estetica coerente con la festività e integrando il messaggio sociale in modo delicato ma significativo.
Da qualche giorno, quindi per chiunque volesse, sarà possibile sedersi sulla panchina, in compagnia della persona amata ed immortalare il momento sullo sfondo della facciata del bellissimo Palazzo del Podestà e l’orologio a due quadranti monumento simbolo della città.
L’installazione diventa a tutti gli effetti un’opera collettiva e partecipata, capace di stimolare riflessione e coinvolgimento.
Il progetto prevede inoltre la collaborazione con associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla violenza, che potranno contribuire attraverso materiali informativi, messaggi di sensibilizzazione e, se ritenuto opportuno, momenti di presenza o animazione nel corso dell’iniziativa.
Il presidente del consorzio Pro Centro, Flavio Benni, ringrazia l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore alle politiche sociali, Benedetta Calagreti, “per la collaborazione e supporto nell’allestimento e nel coinvolgimento delle associazioni, ed i colleghi commercianti per la attiva partecipazione”.
“Una bellissima iniziativa dell’associazione pro centro - ha quindi sottolineato l’assessore Benedetta Calagreti - che siamo stati felici di accogliere e supportare, anche attraverso il coinvolgimento di Kreo, laboratorio gestito dalla Cooperativa la Rondine nel quale ogni giorno i giovani lavorano nell’ottica della condivisione. Ed è proprio con questo spirito che collaboreranno con i commercianti per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza nell’espressione di forme d’amore, il più nobile dei sentimenti che ha bisogno di prendere forma attraverso gesti, parole e presenza”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy