città dell'amore
Ogni anno, durante il mese di febbraio Terni, conosciuta anche come la Città dell’Amore, si anima di luci ed eventi per i festeggiamenti dedicati al patrono della città, Valentino di Terni, primo vescovo della città, noto in tutto il mondo soprattutto per essere il patrono degli innamorati.
Pet tutto il mese di febbraio la città si riempie di installazioni a forma di cuore, proiezioni, addobbi e lucine luminose dedicate al tema dell’amore e al Santo patrono degli innamorati, creando un’atmosfera festiva e sognante, particolarmente suggestiva di sera e ideale per immortalare degli scatti scenografici. In Piazza Europa sarà inoltre possibile vedere un light show con allegorie romantiche giganti in 3D.
A riempire il centro storico ci sono anche stand artigianali, degustazioni golose e momenti di intrattenimento. Questa kermesse unica sul territorio italiano si svolge ogni anno nel centro storico di Terni nel corso della settimana di San Valentino, durante cui il cioccolato, indissolubilmente associato all’immaginario dell’amore, incontra la creatività e l’artigianalità. L’edizione di quest’anno intitolata L’amore è nell’aria includerà diversi eventi adatti alle coppie, ma anche alle famiglie.
Oltre 50 stand lungo il centro storico, tra Piazza della Repubblica, Corso Tacito e Piazza Tacito, offriranno cioccolato in tutti i gusti e tutte le forme. Ma l’offerta dolce e cioccolatosa sarà bilanciata da stand enogastronomici in cui saranno disponibili proposte salate con i prodotti del territorio umbro. A popolare Piazza della Repubblica saranno anche incontri esclusivi ed aperti al pubblico con lo chef Andrea Impero (13 febbraio), Giorgione Barchiesi (14 febbraio), e il pastry chef Tommaso Foglia (15 febbraio). Ogni giorno, da giovedì a domenica gli ospiti della kermesse potranno inoltre scegliere di partecipare a degustazioni e tour a tema cioccolato o a laboratori pensati per i più piccoli.
La Basilica di Terni è uno dei luoghi più suggestivi della città: la leggenda racconta infatti che la ricorrenza della festa degli innamorati del 14 febbraio derivi dalla data in cui il corpo di San Valentino venne ritrovato proprio nell’area in cui successivamente venne eretto l’edificio religioso. Durante il mese di febbraio la Basilica si riempie di eventi religiosi, tra cui il Pontificale del giorno del patrono e il Solenne Pontificale del giorno successivo, presieduto dal vescovo della diocesi, durante cui verrà accesa la lampada votiva e recitato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy