GUALDO TADINO
Scuola, opere pubbliche ed efficienza energetica, sono i temi trattati dal sindaco, Massimiliano Presciutti, nelle sue comunicazioni durante l’ultima seduta della massima assise cittadina.
Una seduta aperta del consiglio comunale dedicata interamente al tema della scuola.
È questa una delle principali comunicazioni annunciate dal sindaco nel corso dell’ultimo consiglio. La richiesta formale di convocazione, già trasmessa al presidente del consiglio comunale, mira ad avviare un confronto ampio e partecipato su un tema ritenuto strategico per il futuro del territorio, anche alla luce del significativo calo delle nascite registrato negli ultimi anni.
Sul fronte delle opere pubbliche, il sindaco ha aggiornato il consiglio sugli sviluppi relativi alla vicenda Rocchetta. Dopo un nuovo incontro del tavolo istituzionale, è stato stabilito di arrivare entro il 20 febbraio a un confronto tecnico conclusivo, che analizzerà nel dettaglio anche gli aspetti legati al recupero dell’area e alla mappatura catastale in relazione agli usi civici. La Comunanza agraria si è impegnata a convocare la propria assemblea entro l’8 marzo per esprimere il nulla osta definitivo alla progettualità, che sarà poi oggetto di una seduta consiliare dedicata.
Importanti aggiornamenti anche per l’ospedale Calai: l’11 febbraio è in programma un sopralluogo con le strutture tecniche dell’Asl Umbria 1 e con la presenza del direttore generale Emanuele Ciotti.
Capitolo investimenti. Presciutti ha comunicato al consiglio comunale che il gestore dei servizi energetici (GSE) ha deliberato un contributo ministeriale di oltre 230 mila euro per interventi di efficientamento energetico del palazzo comunale, che prevedono il relamping e la sostituzione degli infissi. A questi si aggiungono gli 820 mila euro di oneri compensativi concordati con Snam Rete Gas, che saranno destinati all’efficientamento di tre strutture: l’edificio dell’Easp, la palestra della scuola media Franco Storelli e la sede della Colonia.
Per quanto riguarda il PNRR, sono stati ultimati i lavori della Casa del Custode, in attesa della consegna degli arredi. La struttura, finanziata con fondi del Ministero del Welfare, sarà dedicata a progetti di vita indipendente per persone con disabilità adulte autosufficienti, e ha già raccolto oltre dieci manifestazioni di interesse. Procedono regolarmente, ha aggiunto Presciutti, anche i cantieri dell’asilo nido di Cerqueto e delle palestre di Cerqueto e Cartiere, che saranno consegnate e rese fruibili entro la metà dell’anno.
Sul fronte dell’edilizia scolastica, il sindaco ha spiegato che è stata fissata al 19 luglio la conclusione dei lavori della scuola elementare di Tittarelli, grazie all’erogazione dell’ultima tranche di fondi regionali per la ricostruzione post-sisma, pari a circa 500 mila euro. A settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, gli alunni torneranno nella sede originaria. In corso anche l’iter burocratico per la scuola elementare di Cerqueto, tema che sarà centrale nella futura seduta consiliare monotematica. Il sindaco ha infine sottolineato la necessità di una riflessione complessiva sul sistema scolastico locale: a fronte di 80 nati negli anni precedenti, il numero è sceso a 51 nel 2025, con soli nove iscritti potenziali alla prima classe di Cerqueto. Un dato che impone scelte ponderate e condivise per il medio periodo.
In chiusura, l’annuncio dell’imminente arrivo dei primi ospiti del progetto SAI. Si tratta, ha ribadito Presciutti, di due famiglie, prevalentemente donne e minori provenienti dall’Ucraina, che saranno accolte nella struttura autorizzata per 25 posti complessivi. L’amministrazione avvierà fin da subito i percorsi di inserimento, con particolare attenzione ai minori e alle strutture educative più adeguate in base all’età.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy