GUBBIO
Lo straordinario successo della mostra "Francesco e Frate Lupo", che è stata inaugurata il 27 settembre e che su un campione di due mesi ha fatto segnare un record pari a oltre 10mila di presenze, e che è stata prorogata fino al 19 aprile ora avrà un ulteriore seguito che vedrà protagonisti artisti e artigiani eugubini.
"All’indomani della presentazione ufficiale del calendario delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco e sulla scia del grande interesse suscitato dalla mostra "Francesco e Frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro" - è detto in una nota del Comune - Gubbio guarda già ai prossimi appuntamenti culturali legati al Centenario francescano. L’ampia partecipazione di pubblico e il favore riscontrato dall’esposizione dedicata a uno degli episodi più emblematici della tradizione francescana hanno confermato il valore di un percorso capace di unire spiritualità, arte e identità del territorio. In questo contesto, il Comune, insieme agli altri soggetti promotori della mostra e al Comitato Eugubino per le Celebrazioni Francescane "Francesco a Gubbio", intende valutare la possibilità di promuovere un nuovo evento espositivo a tema francescano, pensato specificamente per valorizzare la creatività degli artisti e degli artigiani eugubini."
L’iniziativa, che si inserirebbe nel programma delle celebrazioni ufficiali, potrebbe essere inaugurata alla fine di aprile 2026 negli spazi del Convento di San Francesco, luogo fortemente simbolico e legato alla memoria del Santo e dove, dal 23 al 27 settembre, si svolgerà la 12esima edizione del Festival del Medioevo che quest’anno ha come titolo "Il tempo di Francesco. Homo Homini Lupus".
"L’eventuale esposizione - continua il comunicato - si propone come occasione di coinvolgimento diretto del tessuto culturale e produttivo locale, offrendo agli artisti e agli artigiani della città la possibilità di reinterpretare, attraverso linguaggi e tecniche diverse, i temi francescani che da secoli caratterizzano la storia e l’immaginario di Gubbio. Un dialogo tra tradizione e contemporaneità che mira a rafforzare il legame tra la comunità e le celebrazioni per l’importante anniversario."
Sarebbero numerosi gli artisti e gli artigiani eugubini interessati a partecipare all’iniziativa che hanno preso contatto con gli uffici del Servizio Cultura del Comune di Gubbio scrivendo all’indirizzo e-mail serviziculturali@comune.gubbio.pg.it al fine di manifestare il proprio interesse e ricevere eventuali informazioni di dettaglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy