TURISMO
Rasiglia punta a entrare nuovamente tra i Borghi più belli d’Italia come borgo ospite anche per il biennio 2026/2027. Dopo l’esperienza conclusasi con la fine dello scorso anno, il Comune di Foligno prova il bis. La giunta guidata da Stefano Zuccarini ha infatti manifestato l’interesse a rinnovare l’iniziativa che tanto bene ha fatto alla frazione montana, denominata la Venezia dell’Umbria e che ogni anno attira migliaia e migliaia di visitatori, “in quanto la permanenza in tale Associazione consente un’opportunità di crescita del territorio dal punto di vista turistico, sociale e culturale visto il notevole prestigio, e la visibilità, di cui gode l’associazione I Borghi più belli d’Italia e il proficuo lavoro di promozione che essa compie a vantaggio dei borghi aderenti”.
Il rinnovo dell’adesione del borgo di Rasiglia può “contribuire in maniera decisiva alla sua ulteriore affermazione nel panorama del turismo lento e di qualità e che tale azione è in linea con le linee di mandato dell’Amministrazione comunale”, sta scritto nella delibera di giunta numero 67 dello scorso 2 febbraio, pubblicata all’albo pretorio. E sarà lo stesso primo cittadino, adesso, a dover scrivere all’associazione per manifestare il proprio interesse a rimanere all’interno dei Borghi.
La strada per il rinnovo comunque, da quanto si apprende, non sarebbe in discesa. I soci ospiti possono essere prorogati salvo che non ci siano altre richieste da altri comuni della stessa Regione, e sarebbe proprio questo il motivo che potrebbe portare all’uscita di Rasiglia dai Borghi più belli d’Italia. Sul portale dell’associazione sarebbe stata presentata una richiesta da un Comune superiore ai 15 mila abitanti e se la procedura dovesse andare a termine, le speranze per la frazione folignate sarebbero ridotte al lumicino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy