Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLIGNO

Un trentennale di appuntamenti: cifra tonda per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito

Numerosi eventi fino al 2 ottobre

Gabriele Burini

07 Febbraio 2026, 10:33

Un trentennale di appuntamenti: cifra tonda per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito

Dalla gara ciclistica per bambini allo spettacolo teatrale che verrà portato in scena durante la Festa di scienza e filosofia; dalla mostra storica aperta alle scolaresche alle iniziative per l’80ennale della Giostra della Quintana (in programma il 30 maggio, data non ancora ufficializzata dall’Ente Giostra), per la Sfida e per la Rivincita; fino alla maglietta speciale che il Foligno Calcio indosserà il 12 aprile in occasione della partita contro il Prato. Sono solo alcune delle iniziative che si svolgeranno nel corso del 2026 per celebrare i 30 anni dalla costituzione del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di Foligno.

Dalla sua costituzione, datata 1 ottobre 1996, il Centro ha vissuto una profonda evoluzione dei processi selettivi, passando da metodologie tradizionali a sistemi all’avanguardia che garantiscono l’individuazione delle migliori risorse umane per la forza armata. In 30 anni il Centro, oltre a diventare un punto di riferimento per l’Esercito, ha costruito una solida sinergia con le istituzioni e la cittadinanza, diventando così parte integrante e vitale del tessuto sociale, economico e culturale della città.

E così, per rafforzare questo legame, il Centro ha deciso di organizzare una serie di appuntamenti – con il patrocinio del Comune e in collaborazione con gli enti locali – che vedranno l’alternarsi di momenti di alto valore istituzionale e appuntamenti aperti alla cittadinanza, volti a favorire la conoscenza reciproca e lo spirito di coesione.

IL PROGRAMMA

Si parte il 4 aprile con la Coppa nuove leve: l’Unione ciclistica Foligno con l’organizzazione del Centro farà disputare una gara per ragazzi tra i 7 e i 12 anni.

Il 12 aprile ecco Un goal per la Gonzaga: il Foligno Calcio ha dedicato una maglietta celebrativa per il 30esimo anniversario del Centro, che sarà utilizzata nel match contro il Prato.

Dal 15 al 19 aprile, in occasione della Festa di scienza e filosofia, il Centro presenterà lo spettacolo teatrale Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, interpretato dall’attore Denis Fasolo. Il Centro ospiterà inoltre il convegno tematico L’evoluzione dei processi di selezione, le sfide future e l’importanza del fattore umano nelle forze armate moderne, con relatore il colonnello Fabio Cippitelli dell’Ufficio di Psicologia e Psichiatria dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Dal 20 al 23 aprile Porte aperte alla Gonzaga per le scuole medie e superiori durante le prove selettive per l’ammissione all’Accademia di Modena: sarà l’occasione anche per allestire una mostra statica e interattiva di mezzi e materiali dell’Esercito (con la collaborazione del Consorzio aeroporto Foligno e della Croce Rossa).

Il 9 maggio iniziativa benefica in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa dal titolo 30 anni di solidarietà, con raccolta di beni di prima necessità da donare all’organizzazione folignate.

Per quanto riguarda la Quintana, il 30 maggio il corteo pre Giostra straordinaria per l’80ennale partirà dalla Caserma Gonzaga anziché dai Canapè. Il 13 giugno, per la Sfida, ci sarà l’esibizione dell’assetto a cavallo (carosello storico) del Reggimento Lancieri di Montebello 8°. Il 13 settembre, in occasione della Rivincita, esibizione della Fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello 8° e/o atterraggio paracadutisti della Brigata Folgore.

Il 7 luglio, all’Auditorium San Domenico, concerto gratuito della Banda dell’Esercito; l’8 settembre messa a suffragio per il generale Ferrante Gonzaga del Vodice con l’intervento dello storico Mario Timio.

La Gonzaga sarà poi protagonista de I primi d’Italia, in piazza Matteotti, dal 24 al 28 settembre: un assetto per la refezione campale confezionerà un tris di pasta a tema tricolore.

Infine, per la celebrazione dell’anniversario, il 1 ottobre cerimonia dell’alzabandiera con la Musica d’Ordinanza del primo Reggimento Granatieri di Sardegna, mentre il giorno successivo cena di gala di beneficenza con ricavato a favore di varie associazioni di volontariato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie