Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUALDO TADINO

Case nel segno dell’inclusività: inaugurati due appartamenti per persone con disabilità. Presciutti: "Saranno luoghi di vita e partecipazione"

07 Febbraio 2026, 11:32

Case nel segno dell’inclusività: inaugurati due appartamenti per persone con disabilità.  Presciutti: "Saranno luoghi di vita e partecipazione"

Inaugurati due appartamenti per l’autonomia delle persone con disabilità.

Un passo concreto verso un welfare sempre più inclusivo e orientato alla vita indipendente. Sono stati inaugurati nei giorni scorsi due nuovi appartamenti destinati a persone con disabilità nell’ambito del progetto “Percorsi di Autonomia”, finanziato dal Pnrr e promosso dalla zona sociale n. 7.

La cerimonia ufficiale si è svolta a Busche alla presenza del sindaco, Massimiliano Presciutti, dell’assessore al welfare, Gabriele Bazzucchi, della presidente Liana Cicchi e dei rappresentanti della cooperativa sociale Asad, soggetto attuatore del progetto. Il secondo appartamento, situato in via Santo Marzio con interventi più contenuti, è stato completamente arredato ed è già pronto ad accogliere i beneficiari che hanno risposto all’avviso pubblico.

L’iniziativa rientra in un progetto che coinvolge i comuni della zona sociale 7, con Gubbio nel ruolo di capofila insieme a Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro e Scheggia.

L’obiettivo è promuovere percorsi di autonomia abitativa, sociale e lavorativa per le persone con disabilità, contrastando i processi di istituzionalizzazione e favorendo una reale inclusione nella comunità.

Il comune di Gualdo Tadino ha messo a disposizione due alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica, entrambi ristrutturati e allestiti grazie alla coprogettazione con la cooperativa Asad, che si è occupata dei lavori, della fornitura degli arredi e della gestione dei servizi sociali. L’appartamento di Busche ha una superficie di 68 metri quadrati ed è dotato di due camere da letto, mentre quello di via Santo Marzio misura 80 metri quadrati, anch’esso con due camere.

“Non si tratta di un semplice intervento edilizio – ha sottolineato l’assessore Bazzucchi – ma di una scelta politica chiara, orientata all’inclusione e alla promozione della vita indipendente. Mettere queste strutture a disposizione dei sei comuni della zona sociale 7 significa rispondere concretamente alla sfida dell’inclusione, superando barriere, stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità”. Bazzucchi ha evidenziato come, grazie ai fondi Pnrr e alla collaborazione con il terzo settore, l’assistenza si trasformi in un’opportunità reale di autonomia e di costruzione di progetti di vita personalizzati.

Il progetto rientra nella linea di investimento “percorsi di autonomia per persone con disabilità” e si articola in tre azioni principali: la definizione di progetti individualizzati, l’attivazione di sostegni domiciliari e a distanza e lo sviluppo delle competenze digitali e lavorative, anche in modalità smart working, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sulla stessa linea il sindaco Massimiliano Presciutti, che ha ribadito il valore strategico dell’intervento. “Abbiamo scelto di investire sull’inclusione e sulla qualità dei servizi, passando dalle parole ai fatti. Queste strutture sono pensate come luoghi di vita, partecipazione e autonomia, non come semplici spazi assistenziali”.

Il primo cittadino ha inoltre ricordato gli altri interventi in corso, come l’adeguamento del Verde Soggiorno e del centro diurno Il Germoglio, frutto della collaborazione tra comune, Asl e opera salesiana. Con l’inaugurazione dei due appartamenti, Gualdo Tadino rafforza il proprio impegno per un modello di welfare territoriale innovativo, fondato sulla collaborazione tra enti locali, terzo settore e comunità, e orientato a garantire pari opportunità, diritti e qualità della vita alle persone con disabilità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie