Attualità
Scatta l'allerta meteo gialla in Umbria per rischio idrogeologico. A comunicarlo la protezione civile con un documento valido dalle ore 12.55 di ieri - giovedì 5 febbraio - fino alle 00.00 di sabato 7 febbraio. Nel dettaglio, per la giornata di oggi, in tutte le zone della regione, sono previste precipitazioni isolate ed intermittenti, anche a carattere di breve rovescio. Anche per la giornata di domani continua l'allerta gialla per criticità idrogeologica. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Secondo la situazione sinottica generale: "Permane un generale contesto perturbato sullo scenario europeo, caratterizzato da una serie di impulsi inframezzati da modeste rimonte anticicloniche".
Venerdì 6 febbraio
Per la giornata di oggi, il meteo della protezione civile prevede precipitazioni isolate e intermittenti, in esaurimento verso sera. Venti forti di Libeccio con rinforzi di burrasca e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. Temperature ancora in calo nelle fasce orarie serali.
Sabato 7 febbraio
Secondo la protezione civile, la giornata di sabato 7 febbraio sarà caratterizzata da una momentanea tregua, salvo qualche isolato piovasco, al mattino. Dal primo pomeriggio si assisterà a precipitazioni sparse, anche localmente a carattere di rovescio, specie sui settori meridionali, in esaurimento dalla sera. Venti deboli in mattinata, diverranno meridionali, da moderati a forti, nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio, per calare nuovamente in serata. Temperature minime in caso e massime in aumento.
Per domenica si prevede una mattinata senza fenomeni di rilievo. Le piogge torneranno dal pomeriggio, anche a carattere di isolato rovescio, più insistenti in nottata sui settori meridionali. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo nelle ore centrali della giornata e temperature stazionarie.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy