attualità
Dodici appartamenti sono pronti e attendono solo di essere assegnati, e se altri 8 potranno presto a disposizione, ce ne sono ben 130 che si preparano per un restyling. Il riferimento è agli alloggi di edilizia residenziale sociale presenti in città, e i numeri sono arrivati ieri direttamente dall’assessore regionale con delega, tra le altre, alle Politiche abitative Fabio Barcaioli, che nella seduta dell’Assemblea legislativa ha risposto all’interrogazione del consigliere Stefano Lisci (Partito democratico). L’esponente dem ha infatti portato sul tavolo del consiglio regionale la questione dell’emergenza abitativa nella città della Quintana chiedendo degli interventi previsti per Foligno nel Piano industriale Ater 2026-2023. E questo anche a fronte dei dati folignati, riferiti da Lisci, che parlano di una graduatoria con “240 nuclei in attesa di un alloggio”, dove “nelle prime 50 posizioni - ha riferito ci sono 43 nuclei mono/bicomponenti, con presenza di persone con disabilità o anziani, mentre le restanti 7 famiglie sono composte da 3/4 unità e hanno anch’esse al loro interno una persona con disabilità o anziana. A fronte di questa domanda, gli alloggi considerati dal Comune assegnabili perché già ripristinati sono 5, 3 dei quali in fase di assegnazione e altri 2 da attribuire ad Annifo e Sportella Marini”.
“Ater ha previsto delle iniziative tra cui l’individuazione e l’assegnazione di alloggi che hanno bisogno di manutenzioni veloci e l’immediata messa a disposizione dei Comuni per i bandi e un piano di ricostruzione più ampio sia per i plessi che per le case che hanno bisogno di ristrutturazioni più approfondite” ha premesso Barcaioli che in merito al caso di Foligno ha spiegato come sono stati attenzionati diversi alloggi” e nel dettaglio: uno in via delle Case Basse, 2 in via Belfiore, 2 in via Vanvitelli, 2 in via Aspromonte, 2 in via Garibaldi, che rientrano nell’attività “della ristrutturazione veloce e della messa a disposizione in pochi giorni”.
“Inoltre, in accordo con il Comune stiamo lavorando sulla riqualificazione energetica di 130 alloggi per un investimento complessivo di 12 milioni di euro” ha annunciato Barcaioli elencando gli immobili interessati: 24 in via Sicilia, 48 più altri 19 in via Aspromonte e 98 in via Flaminia Nord. “Il piano industriale di Ater ci ha permesso di individuare lo stato in cui si trovano le case e di intervenire più efficacemente, ma anche di individuare delle criticità - ha aggiunto l’assessore - Tra questi, sono i 175 alloggi nuovi a Foligno, 134 da ripristinare, 8 in ripristino, ma ben 12 ripristinati e nella disponibilità del Comune ma ancora non assegnati. Su questo stiamo incalzando il Comune e spero che dopo l’approvazione della legge tutti i Comuni che hanno la disponibilità di alloggi ristrutturati e da mettere a bando, lo facciano al più presto”.
In merito agli alloggi nella disponibilità dei Comuni ma non assegnati, infatti, Barcaioli ha evidenziato come questo da un lato sia legato a “problemi burocratici e per i ricorsi legati alla incostituzionalità di alcuni articoli della legge regionale, che ieri è stata appositamente modificata in Commissione” ma anche talvolta a “un problema di inerzia delle Amministrazioni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy