Gubbio
L'ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino
Una seduta settimanale del team Accessi vascolari ed estensione dell’orario della Guardia Radiologica, ora attiva 24 ore su 24. Queste le due importanti novità all’ospedale. Da questo mese sono stati attivati i due importanti servizi che rafforzano in modo significativo la qualità, la sicurezza e la continuità dell’assistenza sanitaria. Il nuovo servizio di Accessi Vascolari, operativo ogni martedì pomeriggio presso il Poliambulatorio A (piano terra), è dedicato al posizionamento degli accessi vascolari a lungo termine.
È rivolto sia ai pazienti ricoverati nelle aree internistiche e chirurgiche, sia ai pazienti esterni che necessitano di un catetere centrale ad inserzione periferica (PICC). Il team è composto da medici e infermieri formati all’interno dell’Azienda, attraverso un percorso tutorato presso l’ambulatorio degli Accessi Vascolari di Città di Castello, sotto la supervisione di Vittorio Cerotto, responsabile del coordinamento aziendale degli Accessi Vascolari, e tramite corsi frontali del Centro unico di Formazione dell’Usl Umbria 1.
L’attivazione di questa attività rappresenta un significativo avanzamento nella qualità dell’assistenza, nella sicurezza delle procedure e nell’appropriatezza clinica, con l’obiettivo di garantire un supporto specialistico strutturato alle unità operative e ai professionisti coinvolti nei percorsi di cura. Parallelamente, l’ampliamento dell’orario della Guardia Radiologica rappresenta un ulteriore passo strategico nel potenziamento dell’offerta sanitaria.
Grazie all’assunzione di sei nuovi radiologi, che portano a quattordici il numero complessivo dei professionisti in organico, dallo scorso primo febbraio il servizio è attivo anche nella fascia notturna compresa tra le 19:30 e le 7:30. In questo arco temporale, il radiologo di guardia assicura non solo le attività di Branca, ma anche la copertura diagnostica per gli ospedali di Città di Castello e Umbertide, tramite la refertazione in teleradiologia di tutti gli esami radiologici e delle TAC.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy