terni
Manca poco al 14 febbraio, festa del patrono di Terni e di tutti gli innamorati del mondo. Ma l’aria di San Valentino comincia a respirarsi già all’inizio di febbraio e, come ormai da anni, questa aria profuma di cioccolato. Di fatto il legame tra il Santo dell’Amore e il cibo degli Dei è indissolubile da sempre e, per Terni, tutto questo ha un solo nome: Cioccolentino, la kermesse tutta ternana dedicata al cioccolato che non ha nulla da invidiare alla “collega” perugina Eurochocolate.
Iniziata anni fa come semplice esposizione di bancarelle ricche di dolcetti, oggi Cioccolenino è a tutti gli effetti un evento a 360 gradi che, nel segno del re cioccolato, spazia dalle degustazioni alla musica, dall’arte agli show cooking, dalle cene stellate ai corsi che coinvolgono la città e soprattutto gli studenti. Una festa per tutti insomma, dal 12 al 15 febbraio. Riflettori puntati sul palco Show Cooking in piazza Europa giovedì 12 dalle 15 con Master Chocolate. Un contest realizzato in collaborazione con l'Istituto Casagrande di Terni e l'Oleificio Coppini Angelo nato con l'obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano affrontare le sfide del momento. Una competizione in cui gli aspiranti pasticceri verranno messi alla prova con piatti di livello e complessità sempre più alti.
Alla fine i migliori si aggiudicheranno il grembiule di pasticceri esperti e una borsa di studio. Impossibile resistere anche alla Serenata Express, attività itinerante che riempirà le vie della città di musica e sentimento il 13 e il 14 febbraio dalle 16.30 grazie alla strItt band dell'Istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo. Sarà possibile inoltre richiedere alla band melodie romantiche e serenate personalizzate per le coppie che si incontreranno lungo le strade del centro storico. Sempre per coppie e sempre in collaborazione con l'Itt Allievi Sangallo il 14 e il 15 febbraio da piazza della Repubblica e da piazza Europa alle 10 e alle 16 sarà possibile prendere parte a I Pedalamori di San Valentino. Un gioco d'amore per una dichiarazione speciale o per mettere alla prova il proprio amore tramite installazioni interattive e bici che generano energia.
Per gli amanti delle degustazioni numerosi gli appuntamenti in piazza. Si comincia il 12 febbraio con la cake designer Elisa Giovannetti alle 18 che propone Dolcezza a Cuore, un laboratorio per coppie dedicato alla realizzazione di una tortina speciale per due. Il 13 febbraio alle 17 e alle 18 è il turno di Tra note e gusto in cui l'associazione Enonote accompagnerà i partecipanti in un percorso fatto di sapore e musica. Si continua il 14 febbraio con il sommelier Simone Nelli e il cioccolatiere Nicola Maramigi alle 17 e alle 18 con la degustazione Wine & Chocolate, un percorso tra vini umbri e cioccolata artigianale. Infine il 15 febbraio sempre alle 17 e alle 18 e sempre il cioccolatiere Nicola Maramigi terrà il suo Laboratorio di Cioccolato. Non mancheranno laboratori per grandi e bambini. Numerosi anche gli spettacoli tra cui, il 13 febbraio alle 17, Alice in New York, un riadattamento dei due celebri romanzi di Lewis Carroll in salsa americana, in cui il paese delle meraviglie viene riadattato in una bizzarra Manhattan popolata da curiosi personaggi.
Il 14 febbraio alle 17.30 Syd and Pink Floyd porterà in un viaggio interstellare nella storia dello Space Rock attraverso un concerto multisensoriale. Ci sarà anche la ChocoParade a cura dell'associazione culturale Ingranaggi, e Alice nel Paese dell'Amore, uno spettacolo multidisciplinare che coinvolge 10 artisti circensi diretto e interpretato da Anna Preziosi e Stefano de Majo. Immancabili anche famosi ospiti: lo chef stellato Michelin del ristorante Elementi fine dining Andrea Impero, il cuoco filosofo della cucina di Gambero Rosso Channel, Giorgione, e Tommaso Foglia, pasticcere e membro della giuria di Bake Off Italia. Spazio anche alle bancarelle piene di dolci e cioccolatini in tutto il centro della città.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy