città di castello
“A breve verrà completato il riordino della segnaletica per disciplinare la viabilità nel centro storico, con i cambi di alcuni sensi di marcia già stabiliti dall’ordinanza 380 del 2023 come per via Marconi, e con la soppressione delle quattro zone di sosta all'interno delle mura attuali”.
L’assessore alla viabilità e alla polizia locale Rodolfo Braccalenti ha risposto così all’interrogazione dei consiglieri Riccardo Leveque, Elda Rossi (FdI) e Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) sull’attivazione dei varchi elettronici della Zona a traffico limitato del centro storico: “Saremo pronti per la fase sperimentale non sanzionatoria - ha dichiarato l’assessore - di attivazione dei varchi elettronici per il controllo della Ztl che partirà il primo marzo. Nel frattempo siamo disponibili alla convocazione di una nuova seduta della commissione assetto del territorio dopo quella di un anno fa”. In aula il consigliere Lignani Marchesani aveva sottoposto l’esigenza di approfondire in commissione le modifiche alla viabilità.
“C’è bisogno di un confronto esplicativo – aveva sostenuto il rappresentante della minoranza - perché ci sono punti veramente poco chiari, che impattano sulle abitudini dei cittadini. Non tanto e non solo l'attivazione dei varchi e la previsione delle sanzioni, ma anche situazioni come il ripristino del senso unico in via Marconi, opportuna perché va in direzione della naturalità della gestione della viabilità, e come la regolamentazione di piazza Fanti e Corso Cavour, dove la nuova disciplina è invece molto particolare e credo debba essere in qualche modo digerita”.
L’assessore Braccalenti ha confermato la predisposizione delle modifiche alla viabilità: “Saremmo stati pronti per il 15 gennaio ma poi sono sopravvenuti problemi tecnici dell'ultimo momento non prevedibili”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy