Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

città di castello

ValtibeRun, il piacere di correre. Leonardi: “Finora siamo arrivati a 30 uscite, portiamo avanti salute e progetti benefici”

Luca Uccellini

05 Febbraio 2026, 13:00

ValtibeRun, il piacere di correre. Leonardi: “Finora siamo arrivati a 30 uscite, portiamo avanti salute e progetti benefici”

Molte volte da idee semplici nascono progetti interessanti che alla base hanno una passione che accomuna tante persone. E così sei mesi fa un gruppo di amici runners valtiberini appartenenti a varie società podistiche della zona hanno pensato bene di condividere insieme la corsa con chi non l’avrebbe fatto da solo. È nato così ValtibeRun: un gruppo aperto a tutti, per scoprire, o riscoprire, il piacere di correre in compagnia. “Niente gare, niente ansia da prestazione - spiega Roberto Leonardi, neo presidente del Marathon Club Città di Castello, uno dei promotori - ma solo un ritmo tranquillo, una chiacchiera e un po’ di fiato da ritrovare insieme”. Per il gruppo ValtibeRun l’appuntamento è fisso ogni mercoledì alle 19 nella centrale piazza Gabriotti di Città di Castello; dopo i saluti si fa una foto tutti insieme sulla scalinata del Duomo e si parte per due giri delle mura cittadine (6 km totali) al passo del gruppo più lento.

Il mantra fin dall'inizio è stato: si parte e si arriva insieme. E i motivi che il gruppo ha trovato per portare avanti questo progetto sono tanti come sottolinea Leonardi: “Per chi non ha mai corso ma vuole iniziare senza sentirsi fuori posto, per chi si è fermato e ha bisogno di uno stimolo, per chi già corre e vuole sostenere chi comincia, per chi vuole uscire, ridere, respirare e magari... sudare un po’. Alla prima uscita ci siamo presentati con questa idea, e abbiamo trovato 66 persone pronte a correre insieme. È stato lì che abbiamo capito che ValtibeRun sarebbe diventato qualcosa di più - aggiunge Leonardi - Siamo partiti d’estate, poi siamo arrivati a Natale”.

Fino ad oggi il gruppo è arrivato a 30 uscite, la prima il 16 luglio scorso, che spesso non sono fine a se stesse ma hanno un significato particolare e solidale. “Abbiamo fatto una corsa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, una cena dove eravamo quasi 70, e un'edizione, la23bis di domenica, per sostenere un progetto benefico - ha spiegato Leonardi - All’interno del gruppo qualcuno ha corso la sua prima gara e qualcun altro la correrà a breve, ogni volta un grande numero di partecipanti, con un paio di uscite che hanno superato quota 100 persone, diventando settimana dopo settimana un fenomeno senza precedenti nel territorio. Correre insieme una volta a settimana, senza cronometri né obiettivi da raggiungere, è un piccolo atto di libertà che ha un valore enorme, non conta la velocità, né quanti chilometri si macinano. Conta la presenza, l’appuntamento fisso che diventa un rituale, uno spazio protetto nella settimana. Alla fine, un gruppo che corre per puro piacere non allena solo il corpo, ma anche il senso di appartenenza e il benessere mentale”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie