PERUGIA
Al via la 45esima edizione del Carnevale di San Sisto, organizzato come sempre dall’associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto con il patrocinio del Comune di Perugia, in programma a San Sisto (l’8 e il 15 febbraio, ore 14) e in centro storico (il 17 febbraio). La manifestazione è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia, alla presenza di Fabrizio Croce, assessore del Comune di Perugia con delega ai rapporti con le associazioni culturali e spettacolo dal vivo, Marco Tabarrini e Fabrizio Bovi, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario dell’associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto, e di Renzo Zuccherini, presidente della Società del Bartoccio, che a margine ha illustrato il programma delle Giornate del Bartoccio, dedicate quest’anno a Mario Mirabassi.
L’assessore Croce, aprendo l’incontro, ha sottolineato che “il Carnevale di San Sisto è un elemento imprescindibile del carnevale cittadino. Devo dire – ha proseguito – che ha stimolato tutta la città a cercare dei momenti per stare insieme, festeggiare e colorare i propri quartieri. La comunità di San Sisto in questo ha fatto da traino a tutta la città. Se oggi parliamo di un contenitore di eventi di carnevale non possiamo non menzionare in testa quello di San Sisto, attorno al quale Perugia può costruire un momento identitario e di aggregazione importante. Intorno ci sono tante piccole associazioni del territorio che organizzano altre iniziative a partire dalle Giornate del Bartoccio”. Nel corso del suo intervento Croce ha ricordato che in occasione del Carnevale di San Sisto sono stati coinvolti diversi istituti, organizzandone il trasporto, per portare bambini e bambine all’iniziativa che si terrà in centro storico.
Marco Tabarrini ha illustrato il programma della manifestazione, ricordandone la gratuità e comunicando che, in caso di maltempo, la sfilata di San Sisto slitterà alla domenica successiva. Per quanto riguarda il percorso, che è stato modificato a causa del lavori del Metrobus, quest’anno i carri allegorici partiranno sempre da piazza Martinelli per poi proseguire su via Donizzetti, via Cimarosa, via Mascagni, viale San Sisto, via Donizzetti, via Pergolesi (andata e ritorno), via Donizzetti per concludere in piazza Martinelli, dove si terrà la tradizionale festa.
Fabrizio Bovi ha ringraziato i cittadini di San Sisto e le 80 aziende che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del Carnevale. Ha illustrato i temi che quest’anno sfileranno che saranno: Perugia 2 con Harry Potter, Torre con Aladdin, ‘L Toppo con Toy Story, Cedro con Lupin III e il Rione misto (Borgo Novo e Viale San Sisto) con un omaggio a Tim Burton. Il segretario dell’associazione ha concluso ricordando che anche il manifesto di quest’anno è frutto del contest "IllustriAmo il Carnevale", che coinvolge l’Istituto Comprensivo Perugia 7, che ha visto trionfare lo scorso anno Anna Miriam Vallifuoco, ex studentessa della classe 3 C della scuola secondaria di primo grado.
Per quanto riguarda le Giornate del Bartoccio, le iniziative cominceranno il 5 febbraio a Ripa (con la presentazione del volume “A tavola nun se ‘vecchia”, ore 17,30 presso la biblioteca locale) per concludersi il 14 febbraio con la camminata in centro (ore 16,30) con a seguire la gara di Bartocciate nella Loggia dei Lanari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy