Attualità
Urta un’auto in sosta e prosegue senza fermarsi. È accaduto qualche giorno fa in via Baldassini dove anche alcune settimane fa si erano ripetuti episodi di danneggiamento di alcune auto in sosta. Nell’ultimo caso un eugubino aveva parcheggiato la propria utilitaria lungo la via, quando è tornato a riprenderla dopo qualche minuto l’ha trovata con ammaccature lungo tutta la fiancata. Danni per diverse migliaia di euro. Evidentemente un altro automobilista in transito ha preso male le misure e ha abbozzato la fiancata sinistra dell’auto in sosta. Cosa questa che può accadere a tutti. Ma invece di fermarsi, lasciare un biglietto con un numero di telefono, o comunque un’indicazione utile per farsi rintracciare, il signore ha proseguito come se niente fosse. Al proprietario dell’auto danneggiata non è rimasto altro da fare che prendere atto dell’accaduto sperando che qualche telecamera in zona abbia ripreso quanto accaduto. Momenti di preoccupazione anche nella zona del parcheggio di San Pietro, dove sarebbero state danneggiate altre auto sia all’interno del parcheggio che subito fuori nella zona vicina alla rotatoria e in prossimità di via Nino Bixio. Anche in questo caso i proprietari delle auto danneggiate non hanno potuto fare altro che recarsi dal carrozziere.
Sono arrivate anche segnalazioni relative a persone che si aggiravano con fare sospetto nella zona di piazza San Giovanni, dove spesso le forze dell’ordine hanno intensificato i servizi di controllo e prevenzione. Anche perché proprio in piazza San Giovanni a suo tempo erano stati segnalati gruppi di ragazzi, tra loro anche alcuni tossicodipendenti ed erano state danneggiate le parti di una scala in pietra.
Anche in questo caso eventuali sistemi di videosorveglianza presenti nella zona potrebbero aver ripreso scene interessanti, mentre è risaputo che una maggiore collaborazione da parte dei cittadini che possono aver assistito a fatti o notato movimenti anomali e che quindi siano in grado di fornire informazioni utili alle autorità competenti, sia uno dei deterrenti migliori per contrastare la microcriminalità.
I fatti accaduti riaccendono l’attenzione sul tema della sicurezza e della assoluta necessità di implementare il numero delle telecamere nelle aree centrali e nei parcheggi cittadini. Così come sarebbe importante estendere la rete delle telecamere anche nelle zona dell’immediato hinterland, molto spesso teatro di furti nelle abitazioni, così come in periferia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy