Attualità
L'ospedale di Umbertide
Luigino Orazi continua a far sentire la propria voce sui servizi sanitari. "Il nostro pronto soccorso è sottodimensionato rispetto a quelli di altri ospedali", afferma il promotore del Comitato per il diritto alla salute pubblica. Orazi snocciola tutti i dati riguardanti il presidio: "A Umbertide – spiega – ci sono 13 infermieri, meno di Assisi, Pantalla e Castiglione del Lago. Al nostro pronto soccorso nel primo semestre 2025 si sono registrati 6.744 accessi mentre ad Assisi, nello stesso periodo sono stati 7.283. Da noi ci sono stati 25 codici rossi, ad Assisi 14, a Pantalla 21 a Castiglione 15".
Prosegue poi l'ex consigliere comunale: "A Umbertide un infermiere ha un carico di lavoro di 518 prestazioni, ad Assisi 311 a Pantalla 287 al Trasimeno 319. Ciò significa che al nostro pronto soccorso, con metà del personale, si fa quasi il doppio del lavoro di altri presidi". Per il rappresentante del comitato, i problemi permangono anche per quanto riguarda il personale di radiologia: "È stata sì aggiunta una unità a front office ma sono state esonerate dal servizio le due amministrative che prima davano una mano allo sportello".
Orazi denuncia anche alcune criticità relative al 118: "Ad agosto – afferma – per otto turni l'ospedale è rimasto privo del 118, mentre il 22 gennaio è mancata l'automedica senza medico a bordo, perché rimasta a Citta di Castello". Orazi si rivolge direttamente alla presidente Proietti: "Venga a Umbertide per parlare con il personale, la aspettiamo per collaborare con lei".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy