attualità
L’uscita dell’eurodeputato e vicepresidente della Lega Roberto Vannacci dal Carroccio scatena reazioni in Umbria, regione in cui sono presenti tre team strutturati sul territorio. Il leader di uno di questi, Augusto Rossi - coordinatore del gruppo Marcello Pucci Boncambi di Deruta e del Perugino - prevede un allargamento della base dei militanti che supporteranno il generale.
“Subito dopo l’uscita di Vannacci dalla Lega - spiega Rossi - mossa che era nell’aria, abbiamo avuto contatti con gruppi dello Spoletino e della Media valle del Tevere. Tutti vogliono entrare a far parte del movimento. Come ho detto era un’uscita annunciata: la figura forte di Vannacci non è stata mai accettata dai maggiorenti della Lega. E la sua linea, improntata alla sovranità e all’identità, non era conciliabile con la Lega governista di oggi. Da qui la scelta di uscire. Una scelta prevedibile e necessaria”, spiea ancora Rossi.
Il team Boncambi, che raccoglie iscritti nel territorio, fino a Perugia, è intitolato al militare e marinaio italiano, decorato di medaglia d'oro al valor militare nella Seconda guerra mondiale. Gli altri due sono il team Arditi di Perugia capoluogo, guidato dall'avvocato Luca Valigi - tesoriere del Carroccio umbro - e il team Il guerriero del Subasio di Assisi presieduto da Roberto Pierotti. L’arditismo del gruppo dell’Augusta richiama “lo storico corpo d’élite dell’Esercito italiano nato durante la prima guerra mondiale: unità note per il loro coraggio fuori dal comune, la determinazione nelle imprese impossibili e la fedeltà assoluta alla patria.
Un simbolo scelto non a caso, per esprimere lo spirito di chi oggi vuole mettersi in gioco con audacia per cambiare le sorti del nostro Paese. Ringraziamo chi ha deciso di condividere questa avventura e tutta l’organizzazione del Mondo al contrario per il supporto”, scrivono i seguaci perugini di Vannacci. Mentre la scelta del guerriero del Subasio per gli assisiati “rappresenta un forte legame identitario con la terra di Assisi e il Monte Subasio, simbolo di forza, radici e appartenenza”.
Tutti e tre i club aderiscono al movimento Il Mondo al contrario, una organizzazione no profit che “promuove idee e valori che si ispirano al pensiero del generale Roberto Vannacci al fine di garantire la dignità e gli interessi del popolo italiano”. I team Vannacci "si propongono come strutture di intervento civico, culturale e politico, radicate nel territorio e focalizzate sui problemi reali dei cittadini. L’impegno si concentra sull’attuazione concreta degli otto pilastri programmatici del Movimento voluto Dal Gen. Roberto Vannacci oggi vice segretario federale della Lega, gli stessi 8 punti al centro della campagna europea che ha visto trionfare il Generale: Patria, sicurezza, sovranità, identità, difesa dei confini, famiglia, tradizioni e lavoro, intesi come valori irrinunciabili che rappresentano una bussola per “raddrizzare il mondo al contrario” e costruire un’Italia sovrana, più solida, sicura e identitaria". Sono in procinto di formarsi anche team a Terni e Todi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy