Fossato di Vico
Una giornata di festa, partecipazione e condivisione ha accompagnato, sabato, l’inaugurazione del nuovo centro culturale della comunità macedone a Osteria del Gatto, nel comune di Fossato di Vico. Un nuovo spazio ampio e accogliente, nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’incontro, il dialogo interculturale e la crescita sociale dell’intera fascia appenninica.
Numerose le persone presenti al taglio del nastro: rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dell’associazionismo, delegazioni della comunità macedone arrivate anche dalle Marche e tante famiglie con bambini vestiti con abiti tradizionali, a testimonianza di un forte senso di appartenenza e di identità.
La comunità macedone è da anni parte integrante del tessuto sociale ed economico del territorio, composta in gran parte da lavoratori del settore edile, alcuni dei quali nel tempo hanno avviato imprese capaci di creare occupazione. L’apertura del centro culturale rappresenta oggi un passo importante per rafforzare legami, relazioni e opportunità di aggregazione non solo per Fossato di Vico, ma per tutta l’area.
All’inaugurazione hanno preso parte il presidente del circolo Argent Naziri, il sindaco di Fossato di Vico Lorenzo Polidori, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, il presidente di Afor Oriano Anastasi, Barbara Mischianti della segreteria provinciale Cgil e Hedi Khirat, membro del comitato centrale della Fiom Cgil nazionale e presidente dell’associazione dei tunisini in Umbria “Le Jasmin”, che ha moderato gli interventi.
Ad aprire l’incontro è stato proprio Khirat, che ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’iniziativa. “Sono presenti qui tanti lavoratori che hanno dato un contributo importante a questo territorio. Questo circolo è uno strumento di integrazione che nasce nella terra di Francesco e di Aldo Capitini. La comunità macedone è integrata e vuole continuare a dare un contributo culturale, come sancito dalla nostra Costituzione” ha sottolineato Khirat.
Il presidente del circolo Argent Naziri ha ringraziato le istituzioni per la vicinanza mostrata. “Per noi è importante la vostra presenza. Cercheremo di dare il massimo per Fossato e per l’Italia. Questo circolo è un punto di incontro e un luogo sano per bambini e ragazzi, per tenerli lontani dai pericoli” ha ribadito Naziri.
I rappresentanti istituzionali e del sindacato hanno sottolineato l’importanza del centro per favorire dialogo e integrazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy