Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MALTEMPO

Diramata l'allerta meteo. Rischio temporali su tutta la regione: quando scatta e le previsioni

Ilaria Albanesi

03 Febbraio 2026, 14:45

Diramata l'allerta meteo. Rischio temporali su tutta la regione: quando scatta e le previsioni

Scatta l'allerta meteo gialla in Umbria. A comunicarlo la protezione civile con un documento valido dalle 13.10 di oggi - martedì 3 febbraio - fino alle 00.00 di giovedì 5 gennaio. Nel dettaglio, per la giornata di oggi - martedì 3 febbraio - e domani - mercoledì 4 febbraio -, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense e insistenti sui settori meridionali. Venti forti meridionali sui settori occidentali. 

Le previsioni del tempo 

Secondo la situazione sinottica generale: "L'Europa è interessata da una vasta area depressionaria animata dal Ciclone d'Islanda (977 hPa), piuttosto basso in latitudine. L'Italia sarà interessata da flussi atlantici prevalentemente occidentali o nord-occidentali, in seno ai quali si svilupperanno dei cavi d'onda secondari a cui saranno associati sistemi frontali piuttosto attivi".

Martedì 3 febbraio

Per la giornata di oggi, martedì 3 febbraio, il meteo della protezione civile prevede cielo nuvoloso fin dal mattino con precipitazioni sparse più insistenti sui settori occidentali e lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio le precipitazioni insisteranno su tutta la regione assumendo carattere di rovescio. I fenomeni saranno localmente più intensi e persistenti sui settori meridionali dove insisteranno tutta la notte. Sul resto della regione, dopo una momentanea paura nel tardo pomeriggio e sera, le piogge torneranno a insistere in tarda nottata

Venti da moderati a forti meridionali, con raffiche di rinforzo in appennino e sui settori occidentali. Temperature massime in calo e minime in sensibile aumento.

Mercoledì 4 febbraio

Secondo la protezione civile, la giornata di mercoledì 4 febbraio sarà caratterizzata ancora da maltempo su tutta la regione, fin dalle primissime ore, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, specie sui settori meridionali. Possibile pausa dalle precipitazioni nelle ore centrai della giornata per poi riprendere, con minore intensità, nel corso del pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni in serata, con maggiore persistenza sui settori meridionali. Temperature in diminuzione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie