Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORVIETO

In pensione Filippo Girella dopo oltre 30 anni di servizio: il saluto del questore al commissario capo

In consiglio comunale una mozione per sollecitare il potenziamento del Commissariato e la nomina di un nuovo dirigente

03 Febbraio 2026, 16:34

In pensione Filippo Girella dopo oltre 30 anni di servizio: il saluto del questore al commissario capo

Dalopo oltre trent'anni di servizio, il commissario capo Filippo Girella va in pensione. Entrato in polizia nel 1993, dopo la laurea in scienze politiche, ha ricoperto incarichi di rilievo al commissariato di Gela, alla Questura di Terni e, dal 1999, al commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto, di cui è arrivato ad essere dirigente. Rilevanti anche gli incarichi in ambito sindacale all'interno delle organizzazioni rappresentative delle forze di polizia, dove ha lavorato per tutelare i diritti e le condizioni di servizio dei colleghi e per evidenziare i principali problemi legati alla carenza di personale e alla sicurezza sul territorio.

Professionalità, competenza e profondo senso delle istituzioni hanno contraddistinto il suo percorso, arricchito anche da un costante impegno nel settore della sicurezza a livello nazionale, come direttore di una rivista specializzata e coautore di diversi libri. "A Girella - ha dichiarato il questore di Terni, Michele Abenante - va il mio personale ringraziamento per la professionalità, l'equilibrio e l'umanità dimostrate in tanti anni di servizio. A lui, i migliori auguri per una nuova stagione della vita".

"In virtù delle norme vigenti – sottolineano, intanto, dal gruppo consiliare Civitas – i dipendenti della polizia debbono sottostare all'obbligo di andare in quiescenza al compimento del 60esimo anno di età. Al commissariato di Orvieto queste norme hanno provocato un succedersi di situazioni, tanto che in poco più di sei mesi sono andati in pensione due importanti, valenti ed esperti dirigenti, il dottor Antonello Calderini, prima, e il dottor Filippo Girella, ora. Tra i due c'è stato un passaggio di consegne senza soluzione di continuità, tanto che, anche l'importante ruolo di autorità locale di pubblica sicurezza non è mai venuto meno. Al contrario, adesso corre il fondato rischio di rimanere senza la presenza della figura apicale, con fisiologiche conseguenze di natura operativa, funzionale e gerarchica, oltre ad indebolire il coordinamento tra tutte le forze dell'ordine che presidiano il territorio".

La situazione è all'attenzione degli organi superiori e verranno messe in campo tutte le azioni per ovviare. "Allo stesso modo – osserva il presidente del consiglio comunale, Stefano Olimpieri – è necessario che le istituzioni cittadine agiscano e si attivino affinché il nostro commissariato possa avere un organico al completo e possa avere una guida che coordini al meglio i valenti e capaci operatori". A questo punta la mozione, non ancora discussa, con cui il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta ad agire verso gli organi competenti per sollecitare la nomina del nuovo dirigente apicale del commissariato di piazza Cahen.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie