Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLIGNO

Rete contro la violenza di genere: approvato il nuovo protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno

03 Febbraio 2026, 11:03

Rete contro la violenza di genere: approvato il nuovo protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno

Il tema è di quelli delicati, da affrontare in maniera organica. Ed è in quest’ottica che si inserisce il contenuto della delibera di giunta licenziata da palazzo Orfini Podestà lo scorso 12 gennaio. Un atto che, in riferimento al Sistema regionale servizi di contrasto alla violenza di genere e in virtù anche dell’aggiornamento delle linee guida regionali, mette nero su bianco l’approvazione del nuovo protocollo d’intesa per la costituzione della rete territoriale interistituzionale antiviolenza e del nuovo accordo di collaborazione con la Regione Umbria.

Si parta dal disco verde al primo documento: quel protocollo d’intesa con durata ora triennale che vede il Comune di Foligno capofila della zona sociale 8 e che – delibera alla mano – si intende sottoscrivere con forze dell’ordine, Prefettura di Perugia, Usl Umbria 2 e Azienda ospedaliera di Foligno con il pronto soccorso, Centro per le pari opportunità in qualità di soggetto titolare del numero verde regionale ed associazione Liberamente Donna in qualità di gestore del Centro antiviolenza non residenziale.

Tra gli obiettivi dei soggetti firmatari, attivare azioni ed interventi per il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, coordinare ed incrementare la raccolta dati, favorire la presa in carico socio-sanitaria-assistenziale e la messa in sicurezza della donna vittima di violenza e dei suoi figli minori attraverso percorsi che garantiscano la continuità e l’integrazione degli interventi, rafforzare i percorsi di tutela per le vittime e promuovere interventi di prevenzione. Soggetti aderenti che si impegnano pure ad intraprendere un confronto permanente, analizzare le necessità verso le quali la rete stessa deve intervenire e condividere strumenti di lavoro comuni.

Diversi anche gli impegni specifici per il Comune di Foligno, come detto, ente capofila. Tra questi, quelli di coordinare la rete e le sue azioni, promuovendone le attività e raccogliendo di volta in volta le proposte provenienti dai diversi attori. Si passi quindi alla parallela approvazione dello schema di accordo di collaborazione triennale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno e il sostegno alle vittime tra l’Ente di piazza della Repubblica, in qualità appunto di coordinatore della rete territoriale, e la Regione Umbria. Scorrendo il documento, proprio palazzo Donini assicura, tra le altre cose, il supporto tecnico e informativo per ogni esigenza connessa alla realizzazione dei progetti, l’erogazione delle risorse nazionali e regionali e la fornitura di strumenti utili ad incrementare competenze di analisi, progettazione e monitoraggio. Il Comune, dal canto suo, si impegna nella condivisione e nel coinvolgimento di tutti i soggetti della rete territoriale interistituzionale antiviolenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie