CALCIO
Nicolas Giani durante la presentazione in sala stampa nel gennaio 2013
Addio all'ex grifone Nicolas Giani. Il difensore indossò la maglia biancorossa nella seconda parte della stagione 2012/2013, quella terminata con l'eliminazione, un'autentica beffa per come maturò allo stadio Curi, nella semifinale play off di Serie C1 contro il Pisa di Dino Pagliari. Una malattia - su cui la famiglia aveva chiesto massima discrezione - se lo è portato via oggi, lunedì 2 febbraio. Giani è morto all'età di 39 anni e lascia la moglie Raluca e la figlia Blanca.

Giani arrivò a Perugia nel mercato di riparazione di gennaio 2013. Lo volle Roberto Goretti che, da poche settimane, era diventato il direttore sportivo dei grifoni. Era reduce da oltre quattro stagioni con il Vicenza, in Serie B, e scese di categoria abbracciando la sfida biancorossa in Serie C1 (all'epoca Prima divisione). Nonostante la polivalenza, mancino poteva giocare sia centrale difensivo che terzino, Giani non riuscì a imporsi giocando solo 4 partite della stagione regolare. Però fu protagonista proprio della sfida play off con il Pisa (nella foto di squadra è il secondo accosciato da destra), disputando sia la partita di andata che quella di ritorno. "Non ho giocato molte gare, ma è stata un'esperienza formativa, la prima lontana da casa in una città che ama il calcio appassionatamente" disse quando incrociò il Perugia anni dopo, da ex, quando indossava la maglia del Feralpisalò.
La sua carriera dopo i sei mesi a Perugia continuò, con grandi soddisfazioni, a Ferrara: con la Spal giocò quattro stagioni centrando una promozione in Serie C1, una in Serie B e una - storica - in Serie A da capitano. Poi indossò in Serie B anche la maglia dello Spezia per una carriera complessiva con 462 partite che lo aveva visto vestire anche il nerazzurro dell'Inter nel settore giovanile e l'azzurro dell'Italia U18 e U19. Originario di Como dove era nato il 13 marzo 1986, è morto a Desenzano del Garda dove verrà celebrato il funerale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy