Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città di Castello

Legge Basaglia, 47 anni dopo Al Circolo degli Illuminati il dibattito con Teglia

Appuntamento partecipato sul tema della salute mentale

03 Febbraio 2026, 17:52

Legge Basaglia, 47 anni dopo Al Circolo degli Illuminati il dibattito con Teglia

A 47 anni dall'approvazione della legge Basaglia, il tema della salute mentale torna al centro del dibattito pubblico. È accaduto domenica scorsa al Circolo degli Illuminati, dove si è svolto il secondo dei due convegni della quarta edizione de Le domeniche del circolo, promosso in collaborazione con l'Università degli studi Link, il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione del Comune di Città di Castello.

Un appuntamento partecipato, che ha messo attorno allo stesso tavolo mondo sanitario, giuridico e istituzionale per interrogarsi su ciò che resta, oggi, della riforma che ha abolito i manicomi e rivoluzionato la psichiatria italiana. Il convegno, realizzato in collaborazione con Ami Umbria, ha preso spunto dalla presentazione della monografia di Filippo Teglia, Dalla legge Basaglia al Trattamento sanitario obbligatorio – Analisi critica (Lefebvre Giuffrè, 2025).

Ad aprire i lavori è stata Catia Cecchetti, curatrice dell'iniziativa, che ha ricordato la finalità dei convegni: favorire il dialogo tra ricerca scientifica, istituzioni e cittadinanza sui grandi temi contemporanei. I saluti del Circolo sono stati affidati al vicepresidente Pietro Paolieri. In sala erano presenti il sindaco Luca Secondi, l'assessore alla Cultura Michela Botteghi, l'assessore alle Politiche sociali Benedetta Calagreti, la consigliera regionale Letizia Michelini, presidente della Seconda commissione permanente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria e Francesco Pietro Polidori, in rappresentanza dell'ateneo Link.

Calagreti ha sottolineato l'importanza di un momento di analisi sullo stato dei servizi per la salute mentale nel territorio tifernate, mentre Michelini ha richiamato la necessità di uno sguardo regionale sul funzionamento dei servizi e sulle criticità ancora aperte. A moderare il confronto l'avvocata Nada Lucaccioni, presidente di Ami Umbria. Tra gli interventi, quello di Luca Natalicchi, direttore dell'Area nord del dipartimento di Salute mentale dell'Usl Umbria 1, che ha tracciato il quadro dei servizi territoriali.

Il contributo di Daniele Cenci, presidente della sezione penale della Corte d'Appello di Firenze e autore della postfazione al volume, ha evidenziato il valore dello studio di Teglia. Una riflessione che ha riportato al centro la persona, le sue libertà e la necessità di non ridurre la cura alla sola dimensione farmacologica.

Filippo Teglia ha quindi parlato di una psichiatria che, a quasi cinquant'anni dalla riforma, mostra limiti evidenti: eccessivo ricorso al farmaco, carenza di percorsi terapeutici pubblici strutturati, criticità nella gestione del Tso.

A chiudere i lavori Francesco Falcinelli, vicepresidente della Camera penale di Perugia, che ha ribadito l'utilità di un confronto a più voci sul successo e sui limiti della legge Basaglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie