Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASSISI

La Regione arruola Steve McCurry per l'ottocentenario di San Francesco: workshop internazionale

Approvata da Palazzo Donini la prima "iniziativa strategica" che punta a rafforzare l'Umbria come "destinazione di eccellenza e luogo simbolo di spiritualità"

Alessandro Antonini

03 Febbraio 2026, 13:11

La Regione arruola Steve McCurry per l'ottocentenario di San Francesco: workshop internazionale

Steve McCurry

Si chiama McCurry Umbria project. Uno dei più grandi fotografi sulla scena sarà protagonista di un workshop internazionale per promuovere l’Umbria negli 800 anni dalla morte di San Francesco. Ecco il progetto della Regione come “iniziativa strategica” per le celebrazioni che costituiscono “un evento di eccezionale rilevanza storica, culturale e spirituale, di respiro nazionale e internazionale”, che offre un’opportunità strategica per rafforzare il posizionamento dell’Umbria quale destinazione di eccellenza e luogo simbolo di spiritualità, dialogo e patrimonio culturale diffuso, rispondendo al contempo alla crescente domanda di esperienze culturali autentiche, sostenibili e ad alto valore simbolico, è scritto nella delibera che approva il piano con una spesa totale quantificata in 80 mila euro. Partner progettuale la Camera di commercio dell’Umbria: è prevista la partecipazioni al bando Eventi culturali 2026 della Fondazione Perugia. C’è il precedente. Con un atto del 6 agosto scorso la Regione “ha acquisito i diritti di utilizzo, ormai scaduti, di un totale di 30 immagini fotografiche realizzate da Steve McCurry (nella foto)”, al fine di promuovere il territorio umbro attraverso immagini di alto valore artistico e comunicativo, è riportato nel documento di Palazzo Donini.

Steve McCurry, che viene definito “il più importante artista della fotografia vivente” ha successivamente presentato alla Regione Umbria una proposta progettuale, messa subito agli atti, finalizzata “alla promozione e valorizzazione del territorio regionale in occasione dell’ottocentenario di San Francesco, attraverso una narrazione fotografica incentrata sui temi della spiritualità, dei luoghi e delle comunità umbre”. Questa proposta prevede la “realizzazione di un workshop fotografico internazionale e di una successiva attività espositiva”. Il workshop, programmato nella prima metà di giugno 2026, vedrà la partecipazione di Steve McCurry e di dieci fotografi selezionati, tra cui due studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, inseriti in un percorso strutturato di formazione e produzione fotografica sul territorio regionale, sviluppato attorno al tema San Francesco.

Il progetto prevede anche “un’attività di racconto editoriale curato”, affidata a influencer e content creator selezionati, finalizzata alla valorizzazione turistica e culturale dell’iniziativa e propedeutica alla promozione della successiva attività espositiva, in coerenza con le strategie regionali di comunicazione e promozione della destinazione Umbria.

Il percorso culminerà come detto “in una attività espositiva, prevista nell’ultimo trimestre del 2026”, che offrirà al pubblico una forma strutturata di restituzione culturale attraverso una narrazione contemporanea dell’Umbria, valorizzandone il patrimonio spirituale, culturale e paesaggistico.

L’iniziativa - è scritto ancora nella delibera - garantisce “la produzione di un corpus fotografico originale di elevato valore artistico e istituzionale, a beneficio della Regione Umbria”, destinato a costituire un patrimonio utilizzabile per finalità promozionali e istituzionali di lungo periodo.

Il progetto “risulta coerente con le politiche regionali in materia di promozione turistica, valorizzazione del patrimonio e sviluppo dell’attrattività turistica”, così come delineate dalla normativa regionale sul turismo e dagli indirizzi strategici della Regione Umbria, nonché in linea con le attività previste dal Piano di Comunicazione 2026, su cui l’Ottocentenario di San Francesco assumerà un particolare rilievo, è la chiusa dell’atto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie