città di castello
Marco Baldicchi
C’è anche un artista tifernate tra i protagonisti delle iniziative culturali legate alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Marco Baldicchi, artista e animatore culturale di Città di Castello, è stato selezionato per la mostra Neve, dedicata ai Giochi Olimpici Invernali e promossa da Le Belle Arti Aps.

L’esposizione sarà allestita dal 4 al 28 febbraio 2026 presso l’Atelier della Fotografia alla Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia, a Milano. Un percorso di arte visiva che riunisce le opere di 83 artisti, chiamati a riflettere sulle molteplici dimensioni dell’evento olimpico, ben oltre l’aspetto sportivo.
L’opera presentata da Baldicchi propone una bandiera olimpica con i cinque cerchi bruciati, segnata da tracce di combustione e fuliggine sul bianco della stoffa. Un’immagine forte, che richiama direttamente i conflitti in corso nel mondo.
"Oggi nessuno dei cinque continenti è esente da guerre", sottolinea l’artista, spiegando il senso del suo lavoro.

Alla partecipazione di Baldicchi ha voluto esprimere il proprio apprezzamento anche l’assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, Michela Botteghi, che ha rivolto le congratulazioni all’artista per una presenza "nel segno dell’arte" in un evento destinato a catalizzare l’attenzione mediatica mondiale.
"Le Olimpiadi – ha dichiarato l’assessore – sono da sempre un vettore di messaggi che travalicano la competizione sportiva. Guerra e pace sono nodi globali davanti ai quali non possiamo voltare lo sguardo, e l’opera di Marco Baldicchi coglie con lucidità questa contraddizione: il frangente storico in cui si svolgeranno i Giochi e l’anelito dei popoli alla pace, che fin dall’antichità le Olimpiadi hanno rappresentato".
Botteghi ha inoltre ricordato il valore dell’attività artistica di Baldicchi e la recente collaborazione con il Comune per la restituzione degli antichi sigilli alla città, realizzata grazie ad Art Bonus e Tifernate, esprimendo l’orgoglio dell’amministrazione per la presenza di un artista cittadino in un contesto di rilievo internazionale. La mostra Neve sarà visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura della stazione, presso la Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia – Atelier della Fotografia e Vetrine, a Milano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy