Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Sosta selvaggia a Perugia, multe a raffica della polizia in poche ore

Gli agenti della locale sabato sera in azione tra via Ripa di Meana, via XIV Settembre e viale Indipendenza

Catia Turrioni

02 Febbraio 2026, 08:36

Sosta selvaggia in centro a Perugia, raffica di multe della polizia in poche ore

Linea dura contro la sosta selvaggia a Perugia. Sabato sera, in poche ore, gli agenti della polizia locale guidati dalla comandante Nicoletta Caponi hanno sanzionato 15 veicoli. I controlli si sono concentrati tra via Ripa di Meana, via XIV Settembre e viale Indipendenza.

Un pugno duro contro i comportamenti scorretti degli automobilisti - legati alla movida, ma non solo - che vuole essere anche una risposta alle numerose segnalazioni dei residenti, esasperati nel vedere auto parcheggiate nei modi e nei luoghi più impensabili del centro storico.

I controlli, e le relative sanzioni, proseguono anche durante il giorno, in particolare nella zona universitaria: via Pascoli, via Pellas, via Giovanni da Palestrina, via XX Settembre, via Sant’Antonio, via Innamorati, strada del Mercato e corso Cavour sono solo alcuni degli esempi.

Il bilancio dell’attività svolta dalla polizia locale nel corso del 2025 è eloquente: in un anno sono state elevate 6.076 sanzioni per violazioni dell’articolo 158 del Codice della strada (divieto di fermata e di sosta) e altre 6.938 per l’articolo 157 (arresto, fermata e sosta). Numeri che raccontano un impegno costante sul fronte del rispetto delle regole.

Un impegno che gli agenti portano avanti anche quando l’intervento è particolarmente delicato, come nel caso delle auto parcheggiate nei pressi dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. In queste situazioni, laddove la sosta irregolare non ostacoli il passaggio di mezzi di soccorso o autobus, la sanzione viene ridotta al minimo (o la multa non viene proprio fatta), tenendo conto della situazione di difficoltà che un utente dell’ospedale può trovarsi ad affrontare.

Ben diverso, invece, il caso di chi parcheggia senza alcun rispetto per automobilisti, pedoni e residenti, soprattutto nelle ore serali e notturne legate alla movida.

Una linea già annunciata nei mesi scorsi dall’assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi, insieme alla sindaca Vittoria Ferdinandi, con l’obiettivo di contrastare la sosta selvaggia per almeno due motivi: da un lato il decoro, in particolare nel centro storico; dall’altro la sicurezza e la vivibilità della città per chi si muove a piedi.

Un’attenzione particolare è rivolta alle persone con disabilità che, troppo spesso, così come i pedoni, sono costrette a una vera e propria corsa a ostacoli tra le auto in sosta, con il rischio concreto di doversi spostare in carreggiata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie